Ypres Rally: Neuville inizia alla grande
Il belga ha siglato il miglior tempo nelle qualifiche
E’ iniziato nel segno di Thierry Neuville l’Ypres Rally 2018, valido come terzo appuntamento del TER, ma anche per il campionato belga e britannico.
Tra i tanti nomi di spicco presenti in Belgio, a spuntare in questi primi scorci di gara è stato proprio quello del più blasonato. Thierry Neuville ha infatti siglato il miglior tempo nella qualifica di Nieuwkerke, che con i suoi 5.37 km ha aperto le ostilità di questa gara che si preannuncia bella come poche altre.
Il driver ufficiale Hyundai, con la livrea speciale a scopo benefico sulla sua i20 R5, ha stampato un 2:56.4 con cui ha avuto la meglio, per un secondo netto, sul temibile locale Verschueren, in gara con una Skoda Fabia R5. Il belga ha tuttavia messo a segno il miglior tempo nello shakedown, proprio davanti a Neuville. Il trittico di tre vetture diverse nelle prime posizioni è stato completato, in entrambe le sessioni, dalla Citroen R5 condotta da Kevin Abbring, attardato di 1″2 dal miglior tempo. Nella sua gara di casa, ha iniziato al meglio anche Kevin Princen, staccato di solo un decimo di secondo dall’olandese con la sua Skoda Fabia R5.
Vettura portata in gara anche dall’ottimo Ole Christian Veiby, che da buon pilota ufficiale, ha condotta la sua Fabia ad 1″8 da Neuville su un fondo certamente a lui non congeniale. Buono anche l’approccio del britannico Rhys Yates, sesto ed anch’egli in gara con una vettura ceca. Dietro di lui completano la top ten i locali Cherain e Demaerschalk , il primo con una Skoda ed il secondo al volante di una C3 R5.
Più indietro invece un altro dei favoriti alla vigilia, Bryan Bouffier. Il francese ha siglato solamente un diciassettesimo tempo con la sua Skoda Fabia R5; un rilevamento che ovviamente lascia il tempo che trova essendo solo il primo assaggio con gli insidiosi asfalti belgi, anche perchè nello shakedown la classifica recita un quarto posto.
La gara vera e propria comincerĂ domani con le prime nove speciali, ultime delle quali da disputare all’imbrunire. Sabato sarĂ invece il fulcro del rally, con i restanti tratti cronometrici che andranno a complatare un fantastico quadro di ben 23 prove speciali. Non è difficile immaginare che ci sarĂ da divertirsi.
Al link la classifica delle qualifiche e shakedown.