Coppa Italia – Bis di Alessandro Gino e Marco Ravera ad Alba
Successo di pubblico, critica e iscritti per la gara piemontese
Partire con i favori del pronostico non è mai facile, sopratutto quando il plateau di avversari è di altissimo livello come quello del Rally di Alba, ma Alessandro Gino navigato dal suo fido co-driver Marco Ravera, riescono a scrivere per la seconda volta di fila, il loro nome nell’albo d’oro della gara piemontese.
Il via alle ostilità era stato dato nella tarda serata del sabato, con la disputa di una prova speciale disputata tra due ali di folla e giochi pirotecnici è vedeva il successo di Jacopo Araldo sulla Skoda Fabia R5. La gara vera è propria iniziava la domenica è vedeva da subito Alessandro Gino in gara con la Ford Fiesta WRC prendere il comando delle ostilità e conservare la leadership per l’intera giornata. Alle sue spalle, chiude in seconda piazza l’aostano Elwis Chentre con Elena Giovanale su Ford Fiesta R5 che precedeva dopo una bella lotta Andrea Minchella e Daniele Renzetti in gara con la Ford Fiesta WRC.
Quarta piazza per Jacopo Araldo, quinta piazza per un’icona del rallysmo piemontese e italiano come Luca Cantamessa e Lisa Bollito in gara con la Hyundai I20 R5. Da sottolineare le ottime prove tra le vetture a due ruote motrici di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi (1° di classe S1600), Giorgio e Elena Bernardi (1° di classe R2B) e Riccardo Canzian con Andrea Prizzon (1° di classe R3T).
Alla gara piemontese si sono presentati in 116 e solamente in 85 han visto la pedana d’arrivo, sintomo della grande difficoltà del tracciato.