Wrc: Latvala preoccupato dai problemi alle sospensioni sulla Yaris
Il finlandese ha accusato medesimi problemi nelle ultime due gare
Non è stato certamente l’inizio di stagione desiderato quello di Jari-Matti Latvala. Iniziato con l’imgombrante Ott Tanak al suo fianco, il 2018 del finlandese ha preso una brutta piega dopo il podio di Montecarlo ed i piazzamenti della Svezia e del Messico. Il pilota Toyota è infatti reduce da una serie di tre zeri consecutivi, iniziata in Corsica a caisa di un incidente e proseguita in Argentina e Portogallo, in cui è stato fermato da problemi alle sospensioni.
Proprio a tal proposito, Latvala si è dichiarato preoccupato riguardo alla solidità della sua Yaris, come riportato da una sua intervista a wrc.com.
Abbiamo avuto problemi con le sospensioni in due gare consecutive; un aspetto sul quale sicuramente bisogna soffermarsi e che bisogna migliorare. Per questo non sono sempre fiducioso a spingere e dare il massimo, proprio perchè abbiamo avuto guai alle sospensioni nelle ultime gare.
Dato curioso è però il fatto che simili problemi si sono verificati solamente sulla sua Yaris. Un valido e chiaro motivo che richiama allo stile di guida del finnico, come detto dallo stesso Jari-Matti:
Sicuramente il mio stile di guida non è il massimo da questo punto di vista, ma penso che abbiamo ancor margine per migliorare. Le prestazioni della macchina adesso sono state migliorate, ma dobbiamo fare lo stesso anche sulla sua solidità e robustezza. In Portogallo le strade presentano molte rocce e pietre, sono sempre in agguato in traiettoria, esattamente come in Argentina. In questo modo non sai su quali pietre puoi passare e quali possono provocarti problemi. E’ per questo che mi sto concentrando su un diverso modo di guidare.
Latvala non è fiducioso sul fatto di trovare una soluzione prima del prossimo Rally Italia Sardegna, ma punta sul fatto che le strade sarde sono più lente rispetto a quelle portoghesi e argentine:
La Sardegna è forse più tecnica rispetto al Portogallo, quindi se i ritmo è più lento c’è anche meno rischio di avere problemi simili a quelli che abbiamo subito nelle ultime due trasferte. Il prossimo rally è però molto vicino, e per introdurre aggiornamente dovremmo attendere la Finlandia o la Turchia.
Insomma, una situazione strana nel team Toyota, reduce dalla spettacolare vittoria argentina con Tanak, ma incappata in un weekend molto complicato in Portogallo. E proprio a proposito di problemi di affidabilità, la Sardegna potrebbe prospettarsi come una trasferta non agevole da questo punto di vista, dato che le strade sarde sono da sempre molto dure e selettive per i mezzi meccanici. Un compromesso tra prestazione ed affidabilità pare quindi una soluzione obbligata per il team di Tommi Makinen, considerando la competitività mostrata soprattutto in Argentina.