Irc: in settantotto iscritti per il Rally Lirenas
Esordio stagionale per l'International Rally Cup nel laziale
Mentre tutti i riflettori sono puntati sul Tour de Corse, quarto appuntamento del campionato del mondo, nel nostro paese questo weekend segnerà il via dell’Irc 2018. Gara di apertura della serie supportata da Pirelli sarà, esattamente come lo scorso anno, il Rally Lirenas giunto in questa stagione alla sua ottava edizione.
Nonostante le diverse gare nel panorama nazionale in questo fine settimana, l’evento organizzato da World Events Racing ha totalizzato ottimi numeri; saranno infatti 78 gli equipaggi totali partecipanti al primo round della stagione, divisi tra i 53 del Rally Internazionale ed i 25 della gara con la sola validità nazionale.
Come già annunciato qualche giorno fa, il campione in carica 2017 Luca Rossetti sarà nuovamente al via dell’Irc con la Skoda Fabia R5 della Promo Sport Racing, che non poteva non essere contrassegnata con il numero 1 sulle fiancate. Al suo fianco ci sarà la confermata Eleonora Mori, di nuovo al fianco del friulano anche in questo 2018. Obiettivo dichiarato è andare alla caccia del secondo successo consecutivo nella gara laziale, cosa che proveranno ad impedire i tanti avversari annunciati alla vigilia. Primi fra questi ci sono i due Re, Felice e Alessandro, padre e figlio che, a differenza della scorsa stagione, saranno al via anch’essi con due Skoda Fabia R5. Quella che si preannuncia è quindi una sfida alla pari, almeno a livello tecnico, con l’equipaggio campione. A rappresentare la casa ceca sarà anche uno dei seri pretendenti per le prime posizioni, ovvero Giò Dipalma. Il vincitore dello scorso Rally dei Laghi sarà coadiuvato da “Cobra”, con cui ha già corso un paio di rally in questo 2018. Un aspetto che potrebbe essere favorevole al pilota varesino, almeno in questo esordio di campionato.
La ben nutrita classe R5 vedrà in gara anche i corsi Pierre Campana-Domenique Savignoni, che correranno con una Peugeot 208 T16 R5, stessa vettura portata ai nastri di partenza anche da Marcello Razzini e Gianmaria Marcomini. A completare il quadro di “internazionalità” di questo primo appuntamento, i francesi Alerini-Barichella gareggeranno con una Ford Fiesta Evo2. Con degli esemplari in configurazione standard della vettura americana saranno invece al via Marco Roncoroni, navigato dal fido Paolo Brusadelli, Soppa-Marchiori e Zanni-Mucci. Novità interessante sarà invece la Mitsubishi Space Star portata in gara da Davide Giordano, confermato al via dopo alcune apparizioni nel 2017.
Per quanto riguarda invece la classe regina, saranno cinque le vetture Wrc al via. Tre di esse saranno delle Ford Fiesta, con gli esemplari portati in gara da Cresci-Ciabatti, Gentilini-Gastardello ed i debuttanti Gianesini-Bergonzi. Riproporranno invece le proprie candidature le due Hyundai i20 ex Hmi portate in gara da Pedro-Baldaccini e Fontana-Mometti.
Interessante si preannuncia anche la bagarre tra le due ruote motrici con Asnaghi, Tosi, Runfola e Casarotto pronti a sfidarsi per la vittoria di classe R3C con le loro Renault Clio. Più affollata sarà invece la R2B, con tredici vetture iscritte tra cui dieci Peugeot 208. Con una di queste, grande favorito è il giovane Tommaso Ciuffi, vincitore della classe Junior allo scorso Rally del Ciocco.
I programma di gara prevederà il via della prima prova speciale alle ore 16:10 di sabato, con i 3 km della “Belmonte Castello” ad inaugurare l’Irc 2018. Quaranta minuti più tardi partirà la più impegnativa “Terelle” di 15 chilometri. La prima giornata verrà poi completata in serata con altri due passaggi sulle medesime prove. Fulcro di questo Rally Lirenas sarà la tappa domenicale, con cinque speciali in programma. Si inizierà con la “Viticuso” di 13.80 km e la “Vallerotonda” di 15 km, entrambe ripetute in tarda mattinata. Grande finale sarà quindi la ps9 denominata “Super Sector Service” di ben 30.50 chilometri , che andrà a completare il quadro degli oltre 124 chilometri cronometrati totali.
Al link l’elenco iscritti del Rally Lirenas 2018.