Wrc2: Skoda con una Fabia aggiornata al Tour de Corse
Il team ceco ha lavorato sulla sua vettura in vista della bagarre attesa con la debuttante Citroen
No, non ci sarà solamente la lotta per la vittoria nella classe regina, condita dalla seconda presenza stagionale di Sebastien Loeb, a prendersi le attenzioni del prossimo Tour de Corse.
La gara corsa vedrà infatti il debutto della nuova Citroen C3 R5 nella classe WRC2, che sarà in gara in veste ufficiale con Stephane Lefebvre. Ricoperta da enormi aspettative, il nuovo mezzo della casa di Satory se la vedrà subito nella sua gara di casa con i campioni in carica di Skoda Motorsport che, ovviamente, non sono stati a guardare.
Per rispondere al nuovo progetto francese, il team ceco ha infatti adottato uno step evolutivo sulla sua Fabia R5, vettura dominatrice delle ultime stagioni del mondiale WRC2. Parte maggiormentre ineressata è stato il motore, sul quale sono stati investiti quattro gettoni di sviluppo. Ora il 1.6 turbo può vantare di nove cavalli di potenza in più oltre ad una miglior coppia mentre, interessati da un lavoro dettagliato, sono stati anche i pistoni rielaborati, il circuito di raffreddamento e la pompa dell’olio. A completare il quadro c’è un software ottimizzato, studiato per garantire anche maggiore durata ed affidabilità.
A tal proposito, la soglia per la revisione del motore è avanzata a 3000 chilometri anzichè i precedenti 2000, dato valido anche per le vetture clienti.
Il tanto atteso confronto tra le due case ha quindi portato ad un immediato innalzamento del livello tecnico della categoria, in attesa che arrivi anche Volkswagen a completare la festa. Nel frattempo non ci resta che attendere l’iniizo di questo Tour de Corse pèr capire se questa volta sia stata trovata una vera anti-Skoda.