Wrc: niente Ouninpohja al Rally Finlandia 2018
La classica prova finnica non sarà nel percorso di quest'anno, che è stato studiato per ridurre le velocità medie
La notizia è di quelle che faranno balzare sulla sedia tutti gli appassionati, ed i puristi in particolare. La classica prova di Ouninpohja del Rally di Finlandia non sarà presente nell’itinerario del percorso dell’edizione 2018, in programma dal 26 al 29 luglio.
Il motivo che ha portato gli organizzatori a questa decisione risiede nel rendere più sicuro il percorso della gara finnica in seguito alle elevate velocità medie riscontrate negli scorsi anni. Da quando sono entrate in vigore le Wrc Plus, il problema è stato spesso e volentieri un tarlo fisso delle varie direzioni gara. Il primo caso si è riscontrato subito nel secondo appuntamento del 2017, quando al Rally di Svezia venne cancellata la “Knon” per le velocità medie ritenute troppo alte. Il pensiero andò quindi direttamente alla gara più veloce dell’anno, il Rally di Finlandia, dove per l’occasione le speciali vennero adibite con delle chicane artificiali, che non risparmiarono qualche polemica di troppo. Per quest’anno si è però deciso di propendere per un cambiamento radicale, modificando il percorso dell’edizione 2018 con il fine di aumentare la sicurezza.
Le prove speciali che gli equipaggi del mondiale affronteranno nella prossima estate saranno infatti revisionate di circa il 65%, con la mitica Ouninpohja che sarà una delle vittime illustri di queste modifiche. Il nome della classicissima finlandese non comparirà infatti nel percorso 2018, dato che al suo posto si correrà un tratto abbreviato denominato “Kakaristo” di 23.66 km. Un mutamento che stravolgerà indubbiamente il fascino e la bellezza di questa stage, da sempre icona della gara scandinava e dell’intero mondiale rally. Questa prova prevederà due passaggi nella giornata di sabato, insieme alla “Pihlajakoski” che sarà l’unica rimasta invariata rispetto allo scorso anno.
Gli altri cambiamenti principali interesseranno la power stage, che quest’anno si disputerà sulla “Ruuhimaki”, tratto solitamente utilizzato per lo shakedown. Si tratterà invece di un ritorno quello che riguarda la “Moksi”, prova più lunga dell’itinerario che prese lo stesso nome nel 2000, mentre la “Urria” è stata confermata dopo il ritorno nel 2017. Quest’ultima sarà leggermente più corta rispetto allo scorso anno, per una distanza quantificabile in circa 300 metri.
Qui sotto il percorso completo del Rally Finlandia 2018: