A Serge Cazaux e Maxime Vilmot la vittoria del “66° Rally Moritz-Costa Brava” (Campionato Europeo Rally Auto Storiche)
Ritiro all’ultimo chilometro per Fabrizio Pierucci (Romei Sport Team Historic)
Ripartito alle ore 14:48 il “Moritz-Costa-Brava” (PS 8 “Osor 2″, 12.231 Km) per le ultime 4 prove che decideranno la classifica finale di questa prima prova del FIA Campionato Europeo Rally Auto Storiche.
Il fattore meteo incombe sulle prove del pomeriggio essendo variabile e caratterizzato da improvvisi acquazzoni.
Abbiamo ascoltato le impressioni di Jordi Gallemi tecnico di Volkswagen Motorsport che ha curato la vettura di Pierucci-Buonamano insieme a Riccardo Romei (Romei Sport Team Historic) durante l’ultimo Parco Assistenza, (traduciamo dallo spagnolo):
“Al rientro in assistenza, la vettura non necessitava di alcun intervento in particolare e Fabrizio (Pierucci, ndr) non ha richiesto di modificare le regolazioni della macchina. Abbiamo solo provveduto a sostituire i pneumatici all’avantreno per affrontare l’ultima parte di gara con gomme fresche”.
Tabella 6: Tempi PS 8 “Osor 2” (12.231 Km)
Posizione | Pilota | Gr./Cl. | Tempo | Distacco |
1 | J.F. Berenguer | Gr.:E4 Cl.:4 | 8:13.7 | |
2 | S. Cazaux | Gr.:E4 Cl.:4 | 8:14.3 | +0.6 |
3 | X. Ferreiro | Gr.:D3 Cl.:3 | 8:19.1 | +5.4 |
23 | F. Pierucci | Gr.:D2 Cl.:3 | 9:44.4 | +1:30.7 |
Tabella 7: Tempi PS 9 “Collsaplana 2” (16.135 Km)
Posizione | Pilota | Gr./Cl. | Tempo | Distacco |
1 | S. Cazaux | Gr.:E4 Cl.:4 | 11:10.0 | |
2 | J.F. Berenguer | Gr.:E4 Cl.:4 | 11:18.6 | +8.6 |
3 | X. Ferreiro | Gr.:D3 Cl.:3 | 11:27.0 | +17.0 |
21 | F. Pierucci | Gr.:D2 Cl.:3 | 12:57.8 | +1:47.8 |
Tabella 8: Tempi PS 10 “Grions 2” (10.195 Km)
Posizione | Pilota | Gr./Cl. | Tempo | Distacco |
1 | S. Cazaux | Gr.:E4 Cl.:4 | 6:53.4 | |
2 | J.F. Berenguer | Gr.:E4 Cl.:4 | 6:57.3 | +3.9 |
3 | X. Ferreiro | Gr.:D3 Cl.:3 | 7:06.2 | +12.8 |
22 | F. Pierucci | Gr.:D2 Cl.:3 | 8:04.6 | +1:11.2 |
Tabella 9: Tempi PS 11 “Cladells 2” (15.737 Km)
Posizione | Pilota | Gr./Cl. | Tempo | Distacco |
1 | J.F. Berenguer | Gr.:E4 Cl.:4 | 10:06.5 | |
2 | S. Cazaux | Gr.:E4 Cl.:4 | 10:11.2 | +4.7 |
3 | X. Ferreiro | Gr.:D3 Cl.:3 | 10:24.9 | +18.4 |
/ | F. Pierucci | RITIRATO |
Tabella 10: CLASSIFICA FINALE
Posizione | Pilota | Gr./Cl. | Tempo | Distacco |
1 | S. Cazaux | Gr.:E4 Cl.:4 | 1:43:03.9 | |
2 | J.F. Berenguer | Gr.:E4 Cl.:4 | 1:43:10.4 | +6.5 |
3 | X. Ferreiro | Gr.:D3 Cl.:3 | 1:44:36.4 | +1:32.5 |
17 | A. Parisi | Gr.: B4 Cl.:1 | 1:57:26.1 | +14:22.2 |
L’ultima prova speciale (PS 11 “Cladells 2”, 15.737 Km) risulta fatale all’equipaggio del “Romei Sport Team Historic” Fabrizio Pierucci-Monica Buonamano ritiratisi a causa di un guasto meccanico.
La vittoria del “66° Rally Moritz-Costa Brava” va dunque a Serge Cazaux in coppia con Maxime Vilmot a bordo di Ford Sierra Cosworth 4X4 dopo una serrata lotta con la coppia Jean Francois Berenguer con Aline Berenguer su BMW M3 che conquistano la seconda posizione, al terzo posto Xesus Ferreiro Perez con Xavi Anido Vazquez (Ford Escort RS 1800).
Il primo degli equipaggi italiani rimasti in gara (Antoni Parisi-Giuseppe D’Angelo su Porsche 911S) riesce a conquistare la 17° posizione in classifica generale, vincendo il Raggruppamento 1 e la Cat.B4.
Il D.S. Luciano Dini (Romei Sport Team Historic) contattato telefonicamente esprime il suo dispiacere:
“Queste sono le corse. Ho gareggiato anch’io per diversi anni nel “Tout Terrain” (Cross Country) ed ho vissuto momenti di euforia ed altri di assoluto rammarico, proprio come questo. Siamo passati improvvisamente ed inaspettatamente dall’esaltazione per quanto di buono fatto fino all’ultimo chilometro “del Moritz” alla “disperazione sportiva” proprio per non essere riusciti a concludere ad un metro dal traguardo. Ritirarsi praticamente a rally concluso per noie meccaniche, senza che la vettura abbia mai dato prima alcun tipo di “avvertimento”, mi lascia veramente senza parole.”
Seguiranno interviste e approfondimenti.