M-Sport intraprende la strada dell’elettrico
Il team inglese inizierà a lavorare su un progetto completamente elettrico
Malcolm Wilson ha confermato che il team M-Sport ha iniziato a lavorare sullo sviluppo di una vettura da rally completamente elettrica, che spera sarà in grado di vincere un rally in futuro. La ditta Cumbrian ha iniziato i primi lavori di sviluppo su una Fiesta elettrica all’inizio di quest’anno e intende lavorare su questo progetto fino alla fine del 2018. L’auto è destinata al mercato nazionale, ma il team manager Wilson afferma che la tecnologia rivoluzionaria sarà utilizzata senza dubbio nelle future World Rally Cars della società alla fine dell’attuale ciclo di regolamenti tecnici.
Le parole del team manager Malcom Wilson ai microfoni di Motorsport News:
Sai come siamo in M-Sport, siamo sempre alla ricerca di novità per metterci alla prova, e questo è il prossimo passo nella tecnologia sportiva. Non ho intenzione di fornir alcun dettaglio tecnico al momento. Non posso perché stiamo lavorando con altre società che condividono questa visione e abbiamo firmato NDA [accordi di non divulgazione]. E’ sufficiente dire che siamo in continuo progresso e dovremo adeguarci. Mi auguro che potremmo avere una macchina pronta ai test già da quest’anno. Sarebbe uno sviluppo di una R5 elettrica, ovviamente non definitiva.
Wilson ha impostato come obiettivo del team produrre un auto competitiva da vincere un rally nazionale…
Al momento non si tratterà di una vettura idonea al Campionato del mondo di rally. Tutto quello che mi interessa è produrre un auto in grado di vincere un rally e farlo ad un prezzo competitivo. C’è sicuramente mercato per una vettura a trazione integrale elettrica. Sono fiducioso che la tecnologia elettrica andrà incontro alle nostre esigenze. Se guardi una moderna auto elettrica [stradale], sono in grado di percorrere 300/350 miglia tra una carica e l’altra. Un round BTRDA o un evento di livello si aggira tra le 35 e le 40 miglia con un numero non quindi sarebbe perfettamente idonea alle richieste.
Alla domanda sulla possibilità di adottare questa tecnologia nel WRC, Wilson ha dichiarato:
Per il WRC siamo ancora un po’ lontani. Non dimentichiamoci che abbiamo almeno altri tre anni con queste splendide Plus e niente dovrebbe compromettere i regolamenti attuali. Guardando nelle categoria minori, dobbiamo guardare al potenziale elettrico e stiamo lavorando proprio in questa direzione. È di vitale importanza che M-Sport sia sempre in prima linea nello sviluppo della tecnologia più avanzata affiancata ai rally. Pensando ad un effettivo sviluppo futuro, potrebbe essere una delle auto più importanti su cui abbiamo lavorato.