Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Rally del Messico: Loeb in testa dopo le prime tre speciali della seconda tappa!

Gara incredibile in Messico, con Loeb davanti a Sordo di soli 2"9

Loeb

Se la prima tappa di Sebastien Loeb in questo Rally del Messico l’abbiamo tranquillamente definita stupefacente, trovare l’aggettivo per descrivere questo inizio di seconda giornata è ancor più difficile. Il nove volte iridato ha infatti conquistato la testa della classifica assoluta dopo il primo giro di prove mattutino, iniziato sulla Guanajuatito 1 di 30.97 km.

Sulla prima prova di giornata il Cannibale ha messo a segno uno scratch con il quale ha scavalcato Dani Sordo, leader fino a quel momento, e mantenendo poi il suo seppur risicato vantaggio nelle successive due speciali. Dopo la “El Brinco”, ultima prova prima dell’assistenza mattutina, Loeb può infatti vantare 2″9 sullo spagnolo della Hyundai che, dal canto suo, si è dimostrato assolutamente in palla dopo l’ottimo inizio di ieri. Un segnale incoraggiante per quanto riguarda la lotta per la vittoria che si fa sempre più infuocata.

Dietro a Sordo incombe infatti il duo composto da Kris Meeke e Sebastien Ogier, che occupano la terza piazza con un tempo ex-equo. 15″5 è il loro distacco da Loeb, con entrambi i piloti che hanno risalito la china rispetto alla classifica della prima tappa siglando due scratch a testa. In particolar modo il campione del mondo in carica si è mostrato molto più a suo agio rispetto a ventiquattro ore fa, complice anche l’ordine di partenza non favorevole, mentre il britannico ha rimediato a qualche piccola e solita sbavatura piazzandosi li’ sul podio provvisorio. La netta sensazione è che la lotta per il podio e per la vittoria sarà un affare tra questi quattro, dato che dietro è stata una gara pressoché a eliminazione.

Andreas Mikkelsen occupa la quinta piazza ma, sebbene non abbia commesso errori, non è mai riuscito a trovare il feeling con la sua i20 Wrc. Ecco quindi come si spiega il minuto e cinque secondi di gap rimediato dal norvegese, che nella graduatoria precede il suo compagno di squadra Thierry Neuville. La gara del belga è stata a dir poco complicata, iniziata con i problemi di “battistrada” e proseguita con i guai al motore nella prova spettacolo di ieri. Quest’oggi le cose sono iniziate anche peggio, quando nella ss11 il propulsore della sua i20 ha accusato nuovamente delle anomalie in seguito all’attraversamento di un guado. Nonostante occupi la sesta piazza, il suo distacco è quantificabile in oltre quattro minuti.

Dopo le disavventure di Latvala, Lappi, Evans e Suninen, alla lista dei ritirati si è aggiunto anche Ott Tanak. L’estone ha accusato un problema al motore della sua Yaris Wrc, evidenziando cosi’ la netta difficoltà delle vetture giapponesi tra gli altopiani messicani. In questo modo, zitto zitto quatto quatto, Pontus Tidemand si è issato in settima piazza assoluta con la sua Skoda Fabia R5, precedendo il suo diretto rivale nella classifica del WRC2 Gus Greensmith. La top ten assoluta è poi completata da Jari-Matti Latvala, rientrato in gara con la formula del super rally e attualmente in zona punti, nonostante tutti i problemi di questa difficile trasferta messicana.

Le ostilità in Messico riprenderanno alle ore 21:21 italiane, con il secondo giro di prove che rispecchierà esattamente il primo. A chiudere la tappa ci saranno poi le tre prove spettacolo. Qui sotto la classifica del Rally del Messico a metà seconda tappa:

Messico

 

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Sergio
    Posted 10 Marzo 2018 21:20 0Likes

    Spero che il “cannibale” riesca nell’ impresa di vincere al rientro dopo tre anni. Mi aspetto una terza tappa combattuta sul filo dei secondi con Ogier che non lascerà nulla di intentato per rovinare la festa del suo più grande avversario.p
    Peccato non ci sia anche Neuvelle a giocarsela.

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space