Wrc, Rally del Messico: gara difficile per Toyota, Latvala e Lappi out
Solo Tanak tiene alti i colori del team Toyota, mentre i suoi compagni di squadra sono stati protagonisti di diverse disavventure
Il Rally del Messico si è confermato ancora una volta una gara difficile e complicata sia per i piloti ma soprattutto per i mezzi meccanici. Le alte temperature e la tanta polvere delle speciali sudamericane hanno infatti posto tanti protagonisti in seria difficoltà , due tra tutti M-Sport e Toyota.
Proprio i due team a caccia del riscatto dopo il Rally di Svezia, hanno riscontrato diversi problemi, con i soli Sebastien Ogier per il team di Malcolm Wilson, ed Ott Tanak per quello di Tommi Makinen, in lizza per la vittoria. Se per quanto riguarda la squadra campione del mondo, Teemu Suninen ed Elfyn Evans sono finiti ko per incidenti, non è stata molto diversa la sorte dei loro colleghi di Toyota.
Dopo una gara iniziata con tante difficoltĂ di setting a adattamento agli sterrati messicani, sui quali correva per la prima volta, Esapekka Lappi ha commesso un errore nel corso della settima speciale quando si trovava ai margini della top ten. E’ stato invece un problema all’alternatore a fermare Jari-Matti Latvala nella ss9, dopo che il finlandese è stato continuamente attanagliato da guai con le elevate temperature del motore della sua Yaris. Con i danni riparabili in assistenza, è molto probabile che i due ripartano nel corso della seconda speciale ma con ovvie ambizioni di classifica andate in fumo.
Sentiamo le parole dei diretti interessati, partendo da Jari-Matti Latvala:
La vettura andava molto bene all’inizio, ma poi abbiamo iniziato a soffrire con le temperature elevate del motore. Siamo riusciti a controllarlo, ma questo problema ha influito non poco sulle nostre prestazioni, tanto che mi sono concentrato piĂą su questo che sulla guida. Abbiamo lavorato nel parco assistenza pomeridiano e la situazione stava migliorando, quindi è un peccato esserci fermati per un nuovo problema all’alternatore. Quando ripartiremo domani ci sarĂ comunque la possibilitĂ di andare a punti, quindi dobbiamo continuare a lottare.
Meno speranzoso è Esapekka Lappi, autore di una gara davvero molto complicata:
E’ stata una giornata molto difficile per me. Questa mattina è stata piuttosto deludente, poi ho commesso un banale errore nel pomeriggio. In una curva sinistra a 90° ho perso la linea e siamo finiti fuori strada ma, anche se non siamo riusciti a ripartire, la macchina non ha portato gravi danni. Non ci sono state molte cose positive in questa giornata, speriamo di fare qualcosa di meglio domani.