Estero – Weekend di gare in Europa, tra conferme e sorprese
Concentrati sul Valtiberina, ma in giro per l'Europa si correvano altre belle gare
Mentre in Italia, si disputava il Rally di Arezzo – Valtiberina, vinto da Nicolò Marchioro, nel resto d’Europa si correva in diverse nazioni, dalla Croazia, alla Finlandia passando per Belgio e Francia…. Andiamo a scoprire i risultati di queste gare….
38° OunevaGroup SM – Itaralli (FINLANDIA)
In Finlandia nel weekend si è corso il terzo round del campionato nazionale, la gara è stata vinta da Eerik Pietarinen sulla Skoda Fabia R5, che va a bissare il successo ottenuto nel round inaugurale all’Artic Rally. Una vera e propria prova di forza, quella del pilota del team TGS Worldwide, che vince le prime quattro prove speciali, compresa la terribile “Oskola” di quasi 37 km. Seconda piazza per Teemu Asunmaa anche lui su Skoda Fabia R5, staccato di 10” autore dei due split finali. Terzo gradino del podio per il russo Nikolay Gryazin attardato di 24”7 dal leader. Completano la top 5, Marko Manty (Skoda Fabia R5) e Jarkko Nikara (Subaru Impreza STi)
7° INA Rally Kumrovec (CROAZIA)
Il maltempo colpisce anche Kumrovec in Croazia, sede del primo round del campionato nazionale. In strade innevate e ostiche la vittoria va all’austriaco Niki Mayr-Melnholf su Ford Fiesta R5. Seconda piazza per l’ungherese Krisztiàn Hideg (Skoda Fabia R5), terzo posto per la Mitsubishi Lancer EVO IX del pilota locale Zoran Rastegorac.
2° Rally de la Lhome (BELGIO)
Gara con validità per il campionato regionale, vede la vittoria della Skoda Fabia WRC di Erci Cunin, che precede di 1’51” la piccola Peugeot 106 GTI di Laurent Mottet, mentre completa il podio Dimitri Pirot.
26° Rallye National de la Vienne (FRANCIA)
Si apre con il rally con base a Chatelleraul, la France Cup 2018. Gara tosta corsa con condizioni invernali, dominata da Nicolas Hernandez sulla Skoda Fabia R5, seconda piazza Mickael Faucher anche lui in gara con una vettura della Casa ceca, chiude in terza piazza su una Renault Clio R3 Bruno Longèpè.