Rally Valtiberina: Marchioro trionfa ad Arezzo!
La gara aretina, primo appuntamento 2018 per questo 10° Raceday, vede trionfare il Padovano Marchioro
Dopo una fantastica due giorni di gara, corsa tra i monti e le pianure nei dintorni di Arezzo, Nicolò Marchioro, autore di una bella prestazione durante tutte le prove speciali, vince il Rally Città di Arezzo – Valtiberina.
Il padovano dunque è andato a siglare la sua seconda vittoria assoluta di carriera a bordo della per lui nuova Skoda Fabia R5, curata da R.B Motorsport, imponendosi con 20.3 secondi di vantaggio sul driver di Foligno Francesco Fanari e la sua Ford Fiesta WRC, curata da Step Five Motorsport, comunque soddisfatto di questa gara, ove avrebbe sicuramente potuto lottare per la vittoria senza una prima giornata che lo ha allontanato da uno stratosferico Marchioro.
Gradino più basso del podio, ma sempre spettacolare con la sua Ford Focus WRC, per il mitico driver trentino Luciano Cobbe, che ora si proietta in testa al campionato Raceday, che si giocherà fino alla fine al Liburna Terra contro Valter Pierangioli e Tullio Versace, ma non solo.
Ed è proprio il veneto Versace che con l’ acqua dà il meglio di sé, e conclude al quarto posto generale questa kermesse toscana, con una prestazione super a bordo della sua Skoda Fabia R5, concludendo a soli 1’51.5 dalla vetta, con le prove speciali che lo hanno spesso visto nella top-5 della classifica.
Top 5, ma questa volta assoluta, che ha conosciuto anche il nome francese di Thibaut Durbec, il quale a bordo della Citroen Ds3 WRC si è tolto delle belle soddisfazioni in questi quasi 70km di ps, con anche una vittoria parziale sulla speciale numero quattro, “La Battaglia di Anghiari 1”, nonostante un inizio non facile di adattamento alla sua prima volta su questi tortuosi e difficili (ancor più con queste condizioni) leggendari sterrati italiani.
Si è difeso molto bene Giuseppe Tripolino, il quale ha seguito un atteggiamento “step by step” in questa gara, con un miglioramento costante PS dopo PS, al suo debutto su una vettura di classe R5, che lo hanno portato in sesta posizione assoluta a bordo di una Ford Fiesta.
Gara notevole anche per il buon Matteo Franco Vintaloro, che con una Skoda Fabia R5 non aveva mai gareggiato prima, concludendo comunque in un ottimo settimo posto nella generale, e quarto di classe R5.
Da San Marino Elia Chiaruzzi si è difeso davvero bene a bordo della sua Mitsubishi Lancer Evo IX R4, portandosi al primo posto tra le nutrite classi R4/N4 ed ottavo assoluto, a 5’19” dalla vetta.
Matteo Da Ros è andato davvero forte con la sua Peugeot 207 S2000, chiudendo al nono posto assoluto, nonostante in qualche ps il ritirato del day 1 Christian Marchioro gli abbia rifilato qualche secondo sulle ps, con vettura gemella.
Buona gara per David Bizzozzero, il quale ha concluso in decima posizione assoluta sulla sua Skoda Fabia R5, a 6’27” dalla vetta.
Il classe 56 Bruno Bentivogli ha ancora rifilato lezioni di guida a molti, chiudendo, nonostante problemi al cambio accusati nelle prime due speciali, in undicesima posizione assoluta, vincendo la classe N4 a bordo della sua Subaru Impreza Spec-C.
Ha vinto tra le due ruote motrici inserendosi tra vetture ben più prestanti, il toscano Tommaso Ciuffi ha davvero mostrato gli artigli, chiudendo in tredicesima posizione assoluta a bordo della sua Peugeot 208 R2, sopraggiungendo nella classifica di classe un comunque ottimo Alessandro Nerobutto, su vettura gemella.
Tra le altre classi, vittoria in R3 per il sammarinese Jader Vagnini, in N2 per il funambolico Davide Gasperoni, in A6 per un ottimo Mattia Chiesura, sempre a bordo della bellissima Civic di famiglia, in S1600 per la sempre bellissima e rombante Renault Clio S1600 affidata a Boninsegni, in N3 per Pio Nicolini ed in A5 per la MG Zr di Giuliano Ruoso.
Dopo questo bellissimo weekend toscano, il campionato Raceday Rally Terra tornerà nel weekend del 20-21 Aprile, con il Liburna Terra, che vede anche la concomitanza con il Campionato Italiano Rally Terra.