Romei Sport Team Historic – Fabrizio Pierucci in partenza per il “66° Rally Moritz-Costa Brava”
Al via il Campionato Europeo Rally Auto Storiche
Tra poco più di due settimane si aprirà la stagione del Campionato Europeo Rally Auto Storiche (FIA, European Historic Sporting Rally Championship) con la partenza del “66° Rally Moritz-Costa Brava”, (Spagna, 16-17 Marzo).A nove giorni dalla chiusura delle iscrizioni, sono già più di 150 i partenti, tra i quali spiccano anche nomi illustri: un equipaggio su tutti quello composto da Antonio “Tony” Carello e Maurizio Perissinot che parteciperanno a bordo di una Volkswagen Golf, a 40 anni di distanza dal successo ottenuto nel 1978, a bordo della Lancia Stratos HF del “Team Lancia Pirelli”.
Alla vigilia di questo interessante appuntamento abbiamo scambiato qualche parola con Riccardo Romei (CEO di Romei Sport Team Historic) e Fabrizio Pierucci pilota del “Team Romei Sport” che sarà al via il 16 Marzo a Girona, a bordo della sua Volkswagen Golf GTi MK1 16v “Oettinger”, appena rimessa su strada dopo l’incidente occorso al “44° Rally Alto Appennino Bolognese” lo scorso anno a Luglio.
Riccardo, una vita a 360° nel mondo delle competizioni automobilistiche: dal “Tout Terrain” (oggi “Cross Country”) al mondo dei rally storici.
Ho iniziato a lavorare nel mondo del “Tout Terrain” nel 1989 e da allora ho partecipato per 13 edizioni alla “Parigi-Dakar” guidando camion (Nissan, Mitsubishi e Macmoter) per team italiani ed esteri, ed ora opero come meccanico esterno per il “Team Mitsubishi Italia” sempre nel “Cross Country”. Contemporaneamente, come dicevi, gestisco il “Romei Sport Team Historic” , dedicandomi anche alla preparazione di auto da rally storiche appunto, che sono la mia passione.Vetture storiche, ma che in realtà per me restano attualissime, riportandomi con la mente e con il cuore indietro agli anni’80, quando gareggiavo nei rally a bordo di una Autobianchi A112 Abarth. Sinceramente mi manca un po’ “il clima” di quell’epoca, che conosce benissimo anche Fausto Fantei perché gareggiavamo nello stesso periodo; oggi purtroppo la competizione è spinta ai massimi livelli anche nel mondo dei rally storici e la rivalità che deriva dala necessità di ottenere un risultato, crea troppa tensione e nervosismo.
Fabrizio, ci siamo quasi! Pronto a ripartire con la tua Golf!
E’ proprio il caso di dire: “è stata dura ma ce l’abbiamo fatta”! Effettivamente non è stato facile ripristinarla dopo l’incidente dello scorso anno, dove ci siamo cappottati più volte, fortunatamente senza conseguenze per nessuno, grazie alla “cellula” che si è dimostrata solidissima ed al “rollbar” che ha svolto egregiamente la sua funzione.La sorte ha voluto che le parti vitali della macchina, come ad esempio il motore (Oettinger 1.6 16v del 1981, che abbiamo preparato replicando fedelmente la versione ufficiale del 1981, Gruppo 4) siano rimaste pressoché intatte e quindi adesso siamo pronti per una nuova sfida.
Riccardo, chi parteciperà per il tuo team al “Costa Brava”?
Oltre a Fabrizio che corre con mia moglie, Monica Buonamano come navigatrice (è dal 1991 che gareggiano assieme dai tempi del “Cross Country”), al via in Spagna ci sarà anche l’equipaggio composto da Stefano Materassi e Barsanti Serena (co-driver) a bordo della loro Fiat Ritmo Abarth 130 TC.
Fabrizio, un ultima domanda. Quali sono le tue aspettative per questo esordio nel Campionato Europeo?
Lo scorso anno ci siamo classificati 23° assoluti, al 1° posto della Classe D2 e in 5° posizione nel 3° Raggruppamento.Quest’anno proveremo a replicare anche se sarà dura, poiché fondamentale sarà ritrovare il giusto “feeling” con la macchina e per fare questo sarà quasi certamente necessario “sacrificare” qualche chilometro di prova del “Moritz”, non avendo avuto la possibilità di testare; in una gara con tanti iscritti, dove il livello di competitività è elevatissimo, lasciare secondi agli avversari, rischia di farti scendere di molte posizioni in classifica.
Riccardo, un ultima domanda anche per te. Tra un paio di week-end si inizia con il Campionato Italiano Rally Auto Storiche con l’“8° Historic Rally delle Vallate Aretine”. Chi sono i tuoi equipaggi al via?
Al “Vallate Aretine” abbiamo Paolo Gargani-Adriano Giannini a bordo di un’Opel Kadett GT/E (3° Raggruppamento, Classe D3) e due equipaggi con A112 Abarth che partecipano anche al “Trofeo A112 Abarth 2018” (organizzato dal Team Bassano) e sono Andrea Ballerini-Leonardo Pasquini e Andrea Quercioli-Giorgio Severino.
Ringraziamo e salutiamo Fabrizio e Riccardo per il tempo che ci hanno dedicato e facendolo loro i nostri migliori auguri per gli imminenti appuntamenti che li vedranno protagonisti.Il nostro ringraziamento va anche a Sara Salti, fotografa ufficiale del “Team Romei Sport”, per averci fornito la foto del “44° Rally Alto Appennino Bolognese” (2017).