BRC Round 1: Princen vince di misura un entusiasmante Rally van Haspengouw!
Il Campionato Rally Belga è cominciato con questo spettacolare rally, e lotte sul filo dei decimi
La cittadina belga di Landen si preparava in questo weekend invernale e gelido ad ospitare il primo appuntamento del Belgium Rally Championship 2018, che vedeva al via 47 equipaggi pronti a darsi battaglia nei 156km di prove speciali presenti nella kermesse fiamminga.
I favori del pronostico ricadevano tutti sui “fantastici quattro” che con quelle stradine strette, velocissime ed incredibilmente scivolose ci sanno fare. Vale a dire Cedric Cherain (Skoda Fabia R5), Kris Princen (Skoda Fabia R5), Vincent Vershueren (Skoda Fabia R5) e Guillaume de Mevius (Peugeot 208 R5, reduce da un fantastico 3° posto di WRC2 al Montecarlo), con possibilitĂ di inserimento al vertice anche per la favolosa Subaru Impreza S10 WRC dell’ esperto Marc Timmers.
Fin da subito, però, Vershueren (Fabia R5) ha imposto il suo ritmo, vincendo la PS1 e la PS2, salvo poi incappare ad un ritardo al C.O che gli è costato 30 secondi di penalitĂ , retrocedendolo in classifica. Da quel momento in poi, Kris Princen ha imposto la sua legge, guadagnando secondo su secondo all’inseguitore De Mevius, che dopo l’incidente ed il conseguente ritiro di Cherain sulla PS4 si è trovato stabilmente in seconda posizione, con però un Vershueren e infuriato pronto al grande recupero.
Sulla PS7, però, De Mevius commette un piccolo errore, lasciando strada all’esperto inseguitore che dai 30 secondi di penalitĂ si era portato a soli 6.5 sec dalla vetta, lasciando presagire un inizio imminente per una battaglia senza eguali negli ultimi 5 tratti cronometrati del rally.
Incredibile la rimonta della Skoda Fabia R5 di Vershueren-Hostens, che rosicchiano metro dopo metro parte del ritardo che hanno dalla testa della corsa, fino a superare Kris Princen e Braam Eelbode nel penultimo tratto cronometrato, scavalcandoli per soli 2 decimi di secondo prima dell’ultima PS.
Sono stati infatti gli ultimi 12,39km cronometrati a decidere le sorti della classifica, con la PS12 Horpmaal 3 che si è rivelata quella decisiva, nella quale, con un affondo “maximum attack” quasi senza fiato, Kris Princen ha staccato di 1’4 secondi il rivale Vershueren. Pochi, ma abbastanza per portarsi a casa il Rally van Haspengouw 2018, per soli 1,2 secondi sullo stesso Vershueren, campione belga uscente.
Al terzo posto invece si è classificato il giovane Guillaume De Mevius (Peugeot 208 R5), staccato di 35.1 secondi, e quarto Marc Timmers (Subaru Impreza WRC), staccato invece di 1’25” secondi.
Nello Junior la vittoria è andata a Niels Reynvoet, su Ford Fiesta R2T, e nello storico invece ha primeggiato Glenn Janssens (Porsche 911 SC).