Una Ford Focus WRC ’01 è arrivata in Italia!
Oggi vi parliamo di questo nuovo fantastico acquisto, marchiato Alessandro Gino
Chi di noi non sognerebbe mai di possedere personalmente una leggenda dei rally? Beh, penso che tutti noi, seguendo questo favoloso sport, abbiamo sempre sognato di guidare una WRC, soprattutto se ex-ufficiale o ex-testcar del Mondiale.
Il nostro Alessandro Gino dunque, è riuscito a coronare un altro suo sogno, dopo quelli firmati “Fiesta WRC”, “Delta GR.A8” o “Ford Puma Kitcar”, che stavolta risponde a nome, sempre dell’ ovale blu, ma con più “focus”, ma sempre tanta “fiesta” nel guidarla. Nel suo garage infatti è appena arrivata dall’Irlanda, luccica una splendida nuova Ford Focus WRC ’02 targata EJ2 KMO, che, oltre ad aver vinto numerosi rally britannici e non solo, è stata pure testcar per il team Ford del Mondiale, quindi guidata in lungo ed in largo da leggende quali Colin McRae, Carlos Sainz, o Markko Martin.
Oltre 300cv, cambio sequenziale, differenziali elettronici, coppia maestosa: Queste le caratteristiche principali dell’ “aereo” uscito dalla Cumbria, che proprio nella versione 2002 vinse tre gare iridate (Rally Argentina con Carlos Sainz ed Acropolis e Safari guidata da Colin McRae) e si classificò terza e quarta nel Mondiale Piloti nonché si classificò al secondo posto nel Mondiale Costruttori, appena dietro il team Peugeot Total.
Sentiamo cosa ci ha detto il driver cuneese a proposito di questo suo nuovo “gioiellino”, usato per la prima volta alla fiera “Automotoracing” di Torino:
Inizialmente questo giocattolino l’ avevo preso per “giocarci” un po’ sul ghiaccio, ma fin dalle prime prove questa Focus WRC mi è piaciuta davvero tanto, ed ho deciso di fare l’ evento di Torino, ovviamente con assetto terra visto che manca ancora qualche componente per fare quello da asfalto.
L’ erogazione e la coppia sono impressionanti, fin dai bassi regimi, e con i tre differenziali elettronici è davvero un gioco da ragazzi mandarla di traverso!
Ammetto che prima o poi mi piacerebbe davvero tanto fare un RallyLegend con lei, che fu tra l’ altro una ex testcar del mondiale, che useremo anche in futuro per eventi vari, e magari per la terra!, la livrea invece riprende quella originale del compianto Colin McRae, e del team Ford ovviamente. In conclusione mi diverto davvero tanto a guidarla, anche se devo dire che è molto più facile da gestire, anche grazie ai tre differenziali elettronici, rispetto alla mia Ford Fiesta WRC, a presto!