Wrc, Rally Svezia: Neuville prende margine, Breen insegue
Gran pomeriggio del belga, che ha messo a debita distanza gli inseguitori
E’ Thierry Neuville il protagonista indiscusso di questo secondo giro di prove speciali nel sabato del Rally di Svezia. Il belga, dopo una mattinata tutto sommato sotto controllo, ha infatti messo a segno due scratch sulla ss13 e ss14, mettendo a distanza di sicurezza tutti i suoi inseguitori.
Uno su tutti Craig Breen, che è partito a sua volta molto forte, facendo segnare il miglior tempo sulla prova pomeridiana e portandosi a soli 4″6 dal leader. I tentativi di rincorsa dell’irlandese sono stati però ricacciati al mittente dal driver Hyundai, autore anche di un numero incredibile sulla Colin’s Crest. Il leader ha attualmente un margine di 18″8 quando a fine tappa mancano le due prove spettacolo di Karlstad e Torsby Sprint.
Grande comunque è fin qui la corsa del pilota Citroen che, sorprendendo un po tutti, è ancora in lizza per la vittoria assoluta. Lo stesso discorso avrebbe potuto essere valido anche per Andreas Mikkelsen, autore di un errore sulla seconda speciale mattutina nella quale ha perso una ventina di secondi. Il norvegese, tuttavia, ha reagito molto bene, facendo segnare tempi di rilievo e stabilizzandosi in terza piazza provvisoria a 30″8 dal suo compagno di squadra. Chiaro è che per la vittoria ogni discorso diventa sempre piĂą complesso con il passare delle speciali, considerando anche lo stato di forma di Neuville.
A completare la festa Hyundai c’è Hayden Paddon, ottimo quarto al suo debutto stagionale. Il neozelandese, dopo aver occupato anche la terza piazza, non è riuscito a tenere il passo dei suoi compagni di team, chiudendo questo pomeriggio ai piedi del podio. Le possibilitĂ per un risultato nella top three sono comunque piĂą vive che mai, dato che il kiwi è distante solo 7″6 da Mikkelsen. PiĂą staccato, ma autore anch’egli di una gran gara, è Mads Ostberg, alla prima uscita ufficiale con la C3 Wrc Plus. Per lui il quinto posto attuale è oro che cola, considerando il feeling con la vettura tutt’altro che consolidato.
Non si può dire la stessa cosa per Toyota, grande favorite alla vigilia, ma che trovano in Lappi (sesto) e Latvala (settimo) i due migliori piazzamenti. Ancora peggio è andata a Tanak, autore di un contatto con Meeke nella ss13, in seguito al quale ha perso circa due minuti. La rimonta dell’estone, dopo un avvio difficile nel ruolo di battistrada, si è quindi definitamente spenta, dato che è attualmente nono assoluto davanti a Sebastien Ogier. Il francese, anch’egli alle prese con i problemi di “apripista”, si è trovato nĂ© piĂą nĂ© meno nella stessa situazione anche quest’oggi. Il francese partiva infatti per secondo, e le sue difficoltĂ non hanno avuto soluzione in questo complicato Rally di Svezia, cosi’ come tutto il team M-Sport. Teemu Suninen è infatti ottavo dopo un avvio promettente, mentre Evans è solo undicesimo.
Per quanto riguarda invece Meeke, il britannico è stato costretto al ritiro in seguito al contatto sopra descritto con Tanak. Ancora da chiarire i motivi, cosi’ come le sue possibilitĂ di proseguire con il super rally. La giornata del Rally di Svezia si concluderĂ con le ultime due stages, la Karlastad di 1.90 km – prova spettacolo giĂ disputata giovedì’ sera – e la Torsby Sprint di 3.43 km.
Qui sotto la classifica al termine della ss14 del Rally di Svezia: