Wrc: Jari-Matti Latvala in Svezia per la vittoria, dieci anni dopo
Il finlandese vuole cogliere il massimo dalla gara che dieci anni fa gli regalò la prima vittoria nel mondiale
Sono passati dieci anni da quel Rally di Svezia 2008 che consacrò Jari-Matti Latvala nel mondiale rally. In quella cinquantaseiesima edizione il finlandese conquistò la prima vittoria nel mondiale rally con la Ford Focus Wrc ufficiale, diventando inoltre il pilota più giovane ad aggiudicarsi un rally iridato a soli 22 anni, 10 mesi e sette giorni.
Di cose, nel corso di queste dieci stagioni, ne sono cambiate tante, con JML sempre protagonista nel bene e nel male ma fallendo sempre l’obiettivo grosso. Tante occasioni mai sfruttate fino in fondo, dalla prima esperienza con M-Sport alle quattro stagioni con Volkswagen Motorsport. Quella che è appena iniziata potrebbe quindi essere una sorta di ultima chiamata per il finlandese, finalmente libero di esprimersi senza l’asfissiante pressione di Seb Ogier e trovatosi caposquadra di un team ambizioso ed equipaggiato di una vettura competitiva.
Dopo un positivo Rally di Montecarlo, concluso al terzo posto, un altro problema sembra essersi introdotto al Toyota Gazoo Racing Team, e risponde ad un nome ed un cognome. Ott Tanak. L’estone è giunto alle spalle di Sebastien Ogier al suo debutto con la Yaris, lottando per buona parte della gara per la vittoria. Ecco quindi che la Svezia è la gara giusta per Jari-Matti Latvala per scacciare questi primi fantasmi che minacciano il suo posto da leader interno alla squadra. Solamente un anno fa il finlandese conquistò la prima vittoria del team Toyota dal suo rientro nel mondiale rally, e le intenzioni di ripetere quel successo, già ottenuto quattro volte sulle nevi svedese, sono più concrete che mai.
Sentiamo le parole di Latvala alla vigilia del Rally di Svezia:
La Svezia è uno dei miei rally preferiti, qui ho vinto la mia prima gara dieci anni fa. Se facciamo un paragone con lo scorso anno, mi sento di dire che abbiamo una macchina migliore. Durante i test ci siamo concentrati sulla parte tecnica e sui tratti più guidati, abbiamo fatto un grande passo in avanti da questo punto di vista. La competizione sarà ancora maggiore quest’anno, anche solamente all’interno della nostra squadra. Sarà una bella sfida in condizioni difficili ma che mi piacciono molto, e mi aiuterà sicuramente a migliorare. Sono convinto che possiamo replicare la vittoria dello scorso anno.
Considerando la convincente prestazione di Montecarlo, è ovvio attendersi il team di Tommi Makinen come principale candidato a scalzare dal trono provvisorio Seb Ogier. Con quale equipaggio non sarà facile dirlo, ma Jari-Matti è pronto a difendere con le unghie e con i denti la coppa del 2017, oltre che al posto di caposquadra. Errori, sbavature e Tanak permettendo.