Wrc: ufficializzato l’elenco iscritti del Rally di Svezia
Una settantina di equipaggi per il secondo appuntamento del mondiale
Archiviato il Rally Montecarlo, per tutte le squadre ed equipaggi del mondiale è giĂ ora di pensare alla Svezia. Mentre Hyundai e Toyota sono giĂ impegnate nei primi test sulle strade innevate, è stato infatti ufficializzato l’elenco iscritti del secondo appuntamento del campionato del mondo 2018.
In programma nei prossimi 15-18 febbraio, il Rally di Svezia vedrĂ in gara una settantina di equipaggi. E le novitĂ rispetto a Montecarlo sono parecchie in tutte le categorie. Partendo dalla classe regina, tra i team ufficiali solamente Toyota presenterĂ la stessa line-up del primo rally dell’anno, con il consolidato trio Tanak-Latvala-Lappi. Per tutti gli altri sono infatti previsti dei cambiamenti. In primis Hyundai, con Dani Sordo che lascerĂ la terza i20 ufficiale al rientrante Hayden Paddon, stessa cosa che farĂ Bryan Bouffier con Teemu Suninen in casa M-Sport. Per quanto riguarda invece Citroen, presente al Monte con sole due vetture, una terza C3 Wrc sarĂ affidata a Mads Ostberg. A rimpolpare il quadro delle Wrc Plus ci saranno poi due privati di lusso, ovvero il nostro Lorenzo Bertelli ed il norvegese Henning Solberg. Entrambi correranno con due Ford Fiesta.
Parecchie novità anche per quanto concerne il mondiale WRC2, con Skoda Motorsport che schiererà due Fabia ufficiali per il campione in carica Pontus Tidemand, al suo debutto stagionale, e Ole Christian Veiby, reduce dal Montecarlo corso da privato. Con M-Sport assente in Svezia, il team ceco troverà con ogni probabilità come principale avversario la Hyundai i20 ufficiale di Jari Huttunen, pilota emerso dal programma giovani della squadra coreana. Attenzione però anche ai vari Kevin Abbring, in gara con una Ford Fiesta, e gli scandinavi Ahlin, Berg e Tuohino, tutti al via con delle Skoda Fabia. Con una medesima vettura, da considerare come protagonista ci sarà ovviamente anche Umberto Scandola che, esattamente come Gianluca Linari (Ford Fiesta R5), risulta iscritto al mondiale WRC2.
La Svezia segnerĂ inoltre l’inizio del mondiale junior, che vedrĂ in gara una folta schiera di equipaggi di spicco. Primi fra tutti quelli dello svedese Emil Bergkvist e del francese Jean-Baptiste Franceschi, giĂ ottimo protagonista al Montecarlo nella classe WRC3. Da seguire con attenzione ci sono poi anche i nostri portacolori, Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati i quali saranno al via con le Ford Fiesta R2T, esattamente come tutti gli altri protagonisti del JWRC.
Per quanto riguarda gli altri italiani, Tamara Molinaro correrĂ con una Ford Fiesta R5 navigata dal belga Wydaeghe mentre Luca Hoelbling affronterĂ le nevi svedesi con una Skoda Fabia R5. Non ultimi, anche se nell’elenco iscritti risultano tali, Giacomo Frisiero e Giovanni Agnese con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX.
Al link l’elenco iscritti completo del Rally di Svezia 2018.