Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR – Kevin Gilardoni “L’Obiettivo è essere al via di tutte e 8 le gare, non vediamo l’ora di iniziare”

Intervista esclusiva al pilota che parla dei suoi programmi stagionali

Nuova new entry nel Campionato Italiano Rally. Dopo alcune stagioni molto importanti nei trofei Renault, Kevin Gilardoni prova il grande salto, passando da una vettura R3T ad una Ford Fiesta R5. Lo abbiamo incontrato in esclusiva e ci ha parlato dei progetti e dei suoi programmi futuri…

Ciao Kevin, dopo alcune importanti stagioni con la Renault Clio R3T, questo 2018 ti vedrà al via del Campionato Italiano Rally con una vettura di classe R5. Come mai questa scelta?

 Quando abbiamo deciso di affrontare il CIR nel 2016 sapevamo che sarebbe stato un programma su più anni con obiettivi ben precisi. Lo step successivo, dopo la vittoria del Trofeo Clio R3T, era quello di affrontare la più competitiva esponenza del rallismo nazionale nella massima classe ammessa… ed eccoci qui, al via con una Fiesta R5 del Team Erreffe, per la mia prima stagione con una vettura 4×4.

Come ci hai svelato, la scelta è ricaduta sulla Ford Fiesta R5 del team Erreffe, hai già avuto modo di assaggiare la vettura?

Al momento no, in realtà non ho mai provato una vettura R5, solo R3 e WRC. Inizieremo con i test non appena il meteo sarà clemente per prepararci nel migliore dei modi al debutto stagionale. La squadra sta curando ogni minimo dettaglio ed anche come equipaggio stiamo facendo lo stesso, non vediamo l’ora di iniziare.

Disputerai il CIR, ti vedremo al via di tutte le otto gare in calendario?

Ci iscriveremo al CIR assoluto e si, l’obiettivo è quello di essere al via di tutte le 8 gare. Al momento, posso confermare che saremo al via di tutte le gare asfaltate ma non nascondo che stiamo lavorando sodo per portare a casa anche la partecipazione alle gare su terra. Essendo a stagione inoltrata, ci lasciano alcuni mesi per provare concretizzare il tutto.

Avrai al tuo fianco Corrado Bonato, l’avvenuta continua con lui quindi?

Dopo una stagione molto impegnativa come il 2017, l’inverno è servito a ricaricare le pile e definire bene i piani 2018. Non è ancora entrato nel vivo il campionato ma stiamo cercando di curare ogni aspetto che porterà ad un migliore risultato finale e, dal canto mio, passo ore ed ore a studiare camera car e passaggi esterni di ciò che andremo ad affrontare.

Oltre al Campionato Italiano, ti vedremo anche al via in altre gare?

Nel 2018 essere al via del CIR è già da considerarsi un successo. Sicuramente saremo al via del Rally Internazionale del Ticino, la gara di casa per me e tutti i nostri partners, con una vettura da assoluto che definiremo prossimamente. Poi chissà, la stagione è lunga e le opportunità nascono, anche se un obiettivo ben preciso per una ” gara extra ” ce l’ho.

Hai qualche ringraziamento particolare da fare?

Quando si ha la possibilità di affrontare stagioni come queste i ringraziamenti sono sicuramenti molti. Questa volta devo ringraziare in primis la mia fidanzata e la mia famiglia che durante l’inverno mi sono stati sempre vicino per trovare la soluzione ottimale e tutto ciò che servisse per poterla affrontare. Corrado che, oltre ad essere il mio navigatore, è anche un amico, oltre a Movisport, la scuderia con la quale collaboriamo da anni e ci segue molto da vicino. Un doveroso grazie va senza dubbio all’intero gruppo di partners del nostro progetto, sempre più convinti nel supportare le nostre imprese, e ad Agostino Roda e Tony Cibella dell’Erreffe Rally Team, per aver riposto in noi la loro fiducia. Vi aspettiamo in prova, con il tifo che non manca mai!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space