WRC2, Rally Montecarlo: De Mevius penalizzato, Sciessere sale secondo
Colpo di scena al termine del Rally Montecarlo nella classe WRC2
Cambia la classifica al termine del Rally Montecarlo 2018 per quanto riguarda la classe WRC2. La posizione interessata è la seconda, occupata da Guillaume de Mevius al termine delle diciassette prove speciali del primo appuntamento iridato del mondiale rally.
Nel corso delle verifiche post-gara, sulla Peugeot 208 T16 R5 del belga è stata infatti trovata un’irregolarità tecnica. Nella fattispecie un’infrazione sul peso della batteria della sua vettura, trovata nettamente in sottopeso. 3.65 i chilogrammi rilevati dai tecnici della Fia, mentre il regolamento recita un peso minimo di 8 kg. Penalità irrimediabile per il belga – quantificatile in diciannove minuti – e cambiamento della classifica a favore dei nostri colori.
Eddie Sciessere, terzo di WRC2 al termine della gara, sale infatti in seconda posizione di classe. In questo modo il bottino del pilota vicentino alla sua prima gara nel mondiale sale a 18 punti iridati. A giovare dell’esclusione del belga è anche Teemu Suninen, che in questo modo conquista un podio insperato per come si erano messe le cose ad un certo punto del rally. Fuori discussione, ovviamente, la sonora vittoria di Jan Kopecky e della sua Skoda Fabia R5.
Qui sotto un estratto del comunicato ufficiale della Fia riguardante la penalità di Guillame de Mevius: