WRC, Montecarlo: Tanak e Ogier uno scratch a testa, Neuville ancora sfortunato
Toyota e Ford in grande spolvero, il belga paga cara una foratura
Dopo i due scratch di ieri sera e il lungo riordino notturno, la gara monegasca è ripartita stamane alle 08.51 con la prima tornata sulle prove speciali previste per venerdì. Vediamo il resoconto della ps disputate finora.
SS3 Vitrolles – Oze 1 – 26.72 km
A fare il miglior tempo é la Toyota di Ott Tanak, sempre più a suo agio sulla vettura nipponica. Secondo a +3.9 Seb Ogier, che decide di non prendere rischi visto l’alto kilometraggio da percorre oggi. Terza l’altra Ford di Elfyn Evans, a +5.4 dalla vetta.
Faticano Danì Sordo e Andres Mikkelsen (quarto e ottavo tempo), mentre Neuville si becca 35″ a causa di una foratura. Partenza in salita dunque per le Hyundai. Escono indenni dalla prova anche Lappi, Latvala e Meeke, anche se molto lontani da Tanak.
Tempo altissimo per Breen. Il Pilota della Citroen, al CO, spiega come la C3 Wrc ha accusato problemi tecnici, specialmente ai freni. Continua invece senza acuti la gara di Bouffier, alla prese con un feeling che tarda ad arrivare con la Fiesta Wrc di M-Sport.
SS4 Roussieux – Eygalayes 1 – 30.54 km
Seb Ogier sfrutta tutta la potenza della sua Ford Fiesta e torna a fare lo scratch vincente. Subito dietro Neuville a + 1.9 e Ott Tanak a +4.00.
Quarto Sordo a +8.5 che per il momento riesce a mantenere la seconda piazza ma deve guardarsi alle spalle perchè l’estone gli è ormai alle calcagna. Problemi invece per Mikkelsen. Il norvegese cambia in trasferimento la cinghia dell’alternatore e al momento non è ancora entrato in prova.
Ecco come recita la classifica generale e quella dell’ultima prova disputata: