Wrc, Monte Carlo: Ogier sbaglia, Tanak colma il gap. Pioggia e nebbia complicano tutto
Nella p.s.7 grandissimo tempo di Evans, Sordo mantiene l a terza piazza
Dopo il primo loop di prove e il ritorno a Gap per il parco assistenza, gli equipaggi hanno effettuato nel pomeriggio altre due prove speciali. Il Monte Carlo è risaputo sia un rally non adatto a tutti e a ribadirlo sono state la pioggia e la nebbia che hanno sorpreso i piloti, scesi in strada con gomme poco consone alla questione.
PS6 Vitrolles – Oze 2 – 26.72 km
E’ nuovamente Ott Tanak a segnare il miglior tempo, segno che la Toyota è viva piĂą che mai con la Yaris Wrc ben evoluto durante la pausa invernale. Grande inizio anche dell’estone che sta guidando con maturitĂ e grinta.
Secondo Sebastien Ogier a +6.5 che continua a lamentarsi delle gomme, terzo a +6.7 Thierry Neuville che spinge il piĂą possibile per ridurre l’abissale gap. Limitano i danni Latvala e Meeke, che non riescono ad entrare in gara per le posizioni di vertice.
Nono tempo per Sordo, che ora deve difendere con i denti la terza piazza dall’arrambante attacco di Lappi. Lo spagnolo fa quel che può con una i20 senza aggiornamenti del 2018, ma l’esperienza potrebbe giocare a suo favore.
Decimo tempo per Bryan Bouffier con la Fiesta Wrc.
PS7 Roussieux – Eygalayes 2 – 30.54 km
La pioggia si fa sempre piĂą insistente e con le gomme poco adatte il numero di insidie sale a dismisura. Proprio il leader della gara, Sebastien Ogier, scivola in un tornante e si infossa salvo poi rientrare in careggiata grazie alle spinte di un eroico pubblico, perdendo circa 25″. Ecco pronto ad approfittarne Ott Tanak, che gli recupera una quindicina di secondi e porta il gap a soltanto a 19″. Monte Carlo riaperto!
Miglior scratch è però quello di Elfyn Evans. Il gallese dichiara di trovare sempre piĂą feeling con la Fiesta e dunque aspettiamocelo all’attacco anche sulla prossima stage. Neuville segna il secondo tempo assoluto a +1.0, mentre Breen risolve i problemi ai freni e fa il quarto assoluto. Decisamente meglio fino ad ora l’irlandese rispetto alla prima guida Meeke. Sordo precede Lappi e al momento il terzo posto è salvo.