Wrc: quanta Ford c’è a fianco di M-Sport nel 2018?
Il direttore sportivo di Ford Performance, Mark Rushbrook, ha espresso i suoi piani per il 2018
La stagione 2017 del mondiale rally è stata protagonista della grande impresa di M-Sport e Sebastien Ogier, laureatisi campioni con una gestione “satellite”. Una vittoria di per se di alto valore, ma ancora più complicata da replicare nel 2018. A dare un importante aiuto alla compagine di Malcolm Wilson ci sarà però, come già sappiamo, il supporto tecnico di Ford Performance. Ma di che cosa si tratta precisamente questo affiancamento? Mark Rushbrook, direttore del reparto corse della casa americana dalla fine dello scorso anno, ha spiegato ai microfoni dell’Autosport Show i suoi piani per la prossima stagione:
Da oltre 20 anni abbiamo una grande partnership con M-Sport, e li abbiamo anche aiutati con l’omologazione della nuova Fiesta Plus nel 2017. E’ stata una grande collaborazione, e siamo stati molto contenti di quello che è stato raggiunto. Per il 2018 però, il nostro supporto tecnico aumenterà in tutte le aree: dallo sviluppo del motore, all’aerodinamica (aspetto ancora più importante sulle Wrc Plus) al telaio. Vogliamo portare tutto su un altro livello, dato che abbiamo le risorse per confermarci i più veloci in tutte le gare. L’obiettivo è chiaramente quello di confermarci insieme ad M-Sport in cima alla classifica.
Nonostante ciò questa collaborazione non coinvolge la casa madre direttamente in veste primaria, ma vedere il logo Ford sulle vetture di Wilson dopo cinque anni di assenza fa indubbiamente un piacevole effetto. D’altronde un maggiore supporto da parte del costruttore di Detroit è stata una specifica richiesta del campione del mondo in carica Sebastien Ogier per continuare il suo rapporto con il team di Malcolm Wilson. Che, almeno a poche settimane dalla fine della stagione 2017, sembrava una cosa tutt’altro che scontata. E a giudicare dalle prime dichiarazioni, anche se a parole sono tutti bravi, le intenzioni del reparto corse Ford sembrano essere fondate, tanto che lo stesso Rushbrook visiterà la sede della M-Sport dopo il lancio della nuova Fiesta Wrc per affrontare le prime questioni tecniche.
Insomma, per Wilson e soci confermarsi sarà molto complicato, ma con le giuste risorse tecniche e sopratutto economiche di Ford Performance potrebbe esserlo un po meno. Tra le altre cose non sarà da sottovalutare la variabile Evans, che potrebbe sicuramente rivelarsi un fattore per lo sviluppo della nuova Ford Fiesta Wrc Plus ’18. Appuntamento tra due settimane esatte con i primi feedback del Montecarlo 2018.