CIR – Ecco il Regolamento per la stagione 2018
Ecco un breve sunto del Regolamento del Campionato Italiano Rally per la stagione 2018. Non sono molti i cambiamenti ma qualcosa di interessante e che potrebbe avere riflessi sul risultato finale c’è. Vediamoli.
FORMATO GARA
E’ la novitĂ principe del 2018. Il format torna all’antico, con tappa e classifica unica, senza power stage e quindi non vi sarĂ nessun punteggio bonus. Le gare del CIR saranno articolate su tre giornate di gara, comprese le ricognizioni, verifiche e la premiazione.
CALENDARIO E PUNTEGGIO
Confermato il calendario con otto eventi in programma: Ciocco, Sanremo, Targa Florio, Isola D’Elba, San Marino, Roma Capitale, Adriatico e Due Valli, gli ultimi due con coefficente maggiorato ad 1,5.
Tutte ammesse le vetture ad eccezione delle seguenti classi: WRC, A8, K11 e FGT
L’iscrizione è OBBLIGATORIA come sempre e punteggio che sarĂ : 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punti ai primi della classifica generale finale, ATTENZIONE PERO’ al solito discorso che i NON ISCRITTI tolgono punteggio agli iscritti.
E’ stata aggiunta una postilla:Â Nelle gare valide per il WRC e per l’Europeo (quindi il Roma Capitale)Â che si svolgono in Italia, i piloti di altre ASN che partecipano, NON ISCRITTI al CIR, sono trasparenti ai fini di attribuzione del punteggio.
CHILOMETRAGGIO GARE
La lunghezza dei rally dovrebbe essere di 150 km di prove per i rally su asfalto e di soli 120 km su sterrato.
PNEUMATICI
Il numero massimo di pneumatici utilizzabili saranno 14 per le gare su fondo catramato e di 12 sul fondo sterrato.
TEST
Test non compresi nei programmi di gara: dopo la disputa della prima giornata di gara del CIR, ovvero il Ciocco, sono vietati i test nelle regioni in cui si svolgeranno le gare successive del Campionato.
Gli organizzatori del CIR dovranno prevedere nella giornata del giovedì precedente a quella delle ricognizioni, una giornata di test per tutti gli iscritti al CIR, CIR Junior, CIR 2wd e CIRA. Non potrà essere usato alcun tratto di prova speciale per i test.
Regolamento CIR 2WD
Sette gare le programma, non sarĂ presente il San Marino, mentre il Rally Due Valli avrĂ coefficiente 1.5. Sono ammesse le seguenti vetture: R2B, R3T, R3C e novitĂ del 2018 l’ammissione nel CIR 2WD della categoria RGT.
Anche in questo caso l’iscrizione al campionato è OBBLIGATORIA e la classifica, a stralcio tra gli iscritti, sarĂ effettuata per CLASSE. Quindi avremmo le seguenti classifiche: R2B/R2C, quella per l’RGT e la classifica per gli iscritti in R3C/R3T. Il punteggio assegnato è uguale a quello del CIR ovvero 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1 a condizione minima che ci siano minimo tre partenti per ogni classe. In caso contrario, il punteggio assegnato sarĂ dimezzato.
Regolamento CIR JUNIOR
Sei le gare in programma, non faranno parte del calendario nè il Sanremo, nè l’Elba. Il campionato è riservato ai piloti Under26 alla guida di una vettura di classe R2B. Anche in questo caso la classifica sarĂ a stralcio e il punteggio sarĂ 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1. La classifica finale si baserĂ sui migliori cinque risultati
2 Comments
Lancia Delta S4
Il prossimo regolamento del CIR sarĂ : Rally su PS in circuito ovale all’americana da ripetersi 10 volte in un’ora. FINE.
Però?!… Sempre “troppo pericoloso”, “troppo costoso” e ancora “troppo lungo”. L’anno successivo Acisport provvederebbe subito a ridurre i passaggi a 5 e farli svolgere nel giro della piazza di paese. 🙂
RIDICOLI!
Lancia Delta S4
Hanno tolto di nuovo la domenica. Si corre nei giorni in cui la gente lavora. Ma chi ci sarĂ sulle PS? GiĂ ai Rally ci va pochissima gente, se poi corrono pure nei giorni lavorativi… Che schifo! Ormai i Rally sono autoreferenziali. Servono solo agli addetti ai lavori. Del pubblico non gliene frega niente. Con questo andazzo il destino dei Rally, soprattutto in Italia, è segnato: scompariranno.