Dakar 2018, le dichiarazioni dell’equipaggio Peugeot al completo dopo la Tappa n.3
Abbiamo già parlato di come sono andate le cose durante le tappa n.3 della 40esima Dakar. Ottimi risultati per il team Peugeot al completo, anche se la vittoria è andata a Nasser Al-Attiyah.
Ma andiamo a sentire le consuete parole dal bivacco a fine tappa da parte dell’intero team Peugeot, cominciando da Stéphane Peterhansel 2° della tappa e 1° della classifica generale:
Un’altra bella speciale tipica dei rally-raid oggi, con grandi dune e un po’ di feshfesh a tratti (una temibile sabbia del deserto finissima, appiccicosa e molto volatile
che mette in difficoltà le auto e soprattutto le moto, ndr). La navigazione era più facile di ieri, ma solo perché abbiamo potuto sfruttare le tracce dei motociclisti. Abbiamo cercato di guidare senza fare errori. E’ un buon inizio del rally. La 3008DKR Maxi funziona benissimo.
Ecco il turno di Carlos Sainz 3° della tappa e 6° della classifica generale:
Abbiamo perso un po’ di tempo al passaggio di una grande duna, che ci ha costretto a ritornare sulle nostre tracce per riprendere velocità. La convalida di un waypoint ci
è costata anche qualche secondo. Nonostante questi due errori, la giornata è andata bene. E’ solo l’inizio della Dakar. Cercheremo di continuare con questo ritmo.
Avanti con Cyril Despres 4° della tappa / 2° della classifica generale:
Ci siamo fatti sorprendere sin dall’inizio da una duna rotta. Poi abbiamo continuato a ritmo ridotto per non farci prendere da inutili spaventi. Stéphane e Jean-Paul ci
hanno superato in una pendenza, ma poi noi siamo riusciti a seguirli per ottenere un buon risultato. Le tappe in Perù sono piene di insidie. Dobbiamo rimanere vigili in ogni momento.
Chiudiamo le interviste con Sébastien Loeb, 5° della tappa; 4° della classifica generale provvisoria:
Stamattina abbiamo fatto qualche errore nella prima speciale, cosa che ci è servita da lezione per il resto della giornata. Il nostro ritmo era buono nella seconda parte.
Non abbiamo voluto correre dei grossi rischi in questa tappa piena di insidie.
La prossima tappa, n.4, si disputerà quest’oggi, martedì 9 gennaio e vede il percorso che porta da SAN JUAN DE MARCONA a SAN JUAN DE MARCONA .444 km di cui 330 km di prova cronometrata. Come detto nell’articolo dedicato, Nani Roma non prenderà parte alla prova speciale di oggi.
Rivediamo la classifica generale provvisoria aggiornata alla Tappa n.3:
1. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, 6h34min58s
2. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, +3min11S
3. Nasser Al Attiyah (QAT) / Matthieu Baumel (FRA), Toyota 4WD, +7min43s
4. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MCO), PEUGEOT 3008DKR Maxi, +10min11s
5. Giniel de Villiers (ZAF) / Dirk von Zitzewitz (ZAF), Toyota 4WD, +11min23s
6. Carlos Sainz (ESP) / Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 3008 DKR Maxi, +14min47s
7. Bernhard Ten Brinke (NLD) / Michel Perin (FRA), Toyota 4WD, +31min18s
8. Orlando Terranova (ARG) / Bernardo Graue (ARG), Mini 4WD, +35min19s
9. Martin Prokop (CZE) / Jan Tomanek (CZE), Ford 4WD, +38min56s
10. Nani Roma (ESP) / Alex Haro Bravo (ESP), Mini 4WD, +42min56s.
Foto di: Willy Weyens