Wrc: Latvala e Toyota cominciano il 2018 con i test pre Montecarlo
Il finnico ha iniziato una seconda sessione di test sugli asfalti francesi dopo quella di dicembre
Archiviate le feste natalizie, tutta l’attenzione dei team del mondiale rally è sempre più incentrata sul primo appuntamento della nuova stagione, il Rally Montecarlo. Dopo la prima sessione di test che ha visto impegnati tutte le squadre ufficiali alla fine di dicembre, il 2018 agonistico è cominciato con un altre prove in vista della gara inaugurale del prossimo 25-28 gennaio.
Ed esattamente come accaduto nelle ultime giornate dello scorso anno, il Toyota Gazoo Racing Team ha anticipato tutti scendendo sugli asfalti francesi per questa seconda sessione di prove. Questa volta però, il primo a mettersi al volante della Yaris Wrc Plus è stato il caposquadra Jari-Matti Latvala, che ha testato la sua vettura su strade con poca neve e ghiaccio ma comunque umide ed ugualmente insidiose.
Più che il pilota però, le grosse novità rispetto alle prime prove in ottica 2018 per la casa giapponese hanno riguardato proprio lei, la Toyota Yaris Wrc ’18. Al primo colpo d’occhio il cambiamento principale consiste nel cambio di livrea solitamente utilizzata nei test, con l’aggiunta di grafiche rosse e nere al classico bianco. Concentrandosi sulla parte anteriore della vettura, emergono però diverse novità che investono soprattutto l’aerodinamica della Wrc nipponica. Nuove appendici sono infatti comparse sia nella zona del paraurti sotto ai fari che alla base dei montanti del tetto, mentre sopra il passa ruota anteriore i tecnici giapponesi hanno sperimentato una nuova presa d’aria. Che, dalle prime analisi, sembra realizzata sulla base di quelle già equipaggiate sia nella parte anteriore che posteriore, quelle più vistose, della Yaris.
@TGR_WRC Yaris #WRC 2018 aero details : new splitter on the side of front bumper, new splitter on top of the wheel arch pic.twitter.com/3yqBPPZAec
— Traxx – WR is Free (@Traxx_WiF) 4 gennaio 2018
Inutile dire che, con i regolamenti Wrc Plus, l’aerodinamica assume un ruolo ancor più fondamentale e, pertanto, è lecito attendersi altri aggiornamenti sotto questo punto di vista sulla Toyota Yaris. Nel frattempo, con gli altri piloti del team giapponese in procinto di provare i nuovi aggiornamenti, vi proponiamo un video della giornata di oggi di Jari-Matti Latvala. Buona visione.