Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC: la top ten dei momenti salienti 2017

Il sito wrc.com ha pubblicato un video dei top 10 moments del 2017. Gustiamoceli insieme

La stagione 2017 del mondiale rally WRC è stata indubbiamente una delle piĂą combattute degli ultimi anni, con tanti episodi e vicissitudini che hanno caratterizzato le tredici gare di questo fantastico campionato. Non deve essere stato perciò molto complicato trovare gli elementi per redarre una classifica di momenti salienti, ma piuttosto racchiuderli tutti in una top ten. E’ quello che ha fatto il sito ufficiale wrc.com, che ha pubblicato un video dei top ten moments del mondiale 2017. Vediamoceli insieme.

10°: Andreas Mikkelsen ed il cofano ballerino

3,2,1… via. Neanche il tempo di percorrere i primi metri della ps15 del Rally Catalunya che Andreas Mikkelsen è stato subito vittima di un problema inusuale. Alla prima gara al volante della Hyundai i20 Wrc, il norvegese ha accusato un problema al gancio che fissa il cofano, con quest’ultimo che – alzatosi piĂą volte sul parabrezza della i20 – ha causato non pochi problemi di visibilitĂ  allo sfortunato Andreas.

9°: Mads Ostberg sulla Colin’s Crest

Non poteva certo mancare a questa classifica uno dei piloti piĂą funambolici di questa stagione, Mads Ostberg. Il norvegese si è inserito di diritto in questa top ten grazie ad un paio di incredibili esibizioni, tra cui il salto alla Colin’s Crest al Rally di Svezia. 42 metri con tutte e quattro le ruote della sua Ford Fiesta staccate da terra, che non sono stati sufficienti per scrivere il record sul celebre salto della gara svedese ma che hanno comunque reso la ss11 del secondo appuntamento iridato un momento ad alto tasso di spettacolo.

8°: Kris Meeke ed i cappottoni argentini

Lo stesso discorso di Ostberg vale assolutamente anche per Kris Meeke. Protagonista di una stagione con un’alta percentuale di ritiri ed incidenti, il britannico non si è certo risparmiato in crash spettacolari. Uno di questi è stata l’incredibile serie di cappottamenti al Rally Argentina, che hanno messo definitivamente out la Citroen C3 dopo il primo incidente accorso nella prima tappa. Probabilmente uno degli episodi piĂą scenografici del 2017, il crash di Meeke è stato uno dei tanti che ha mandato dal rottamaio le diverse scocche delle C3 Wrc Plus in questa stagione.

7°: Ott Tanak flat out

Questo è uno dei momenti che secondo noi avrebbe potuto essere nella top three. Stiamo parlando del passaggio mozzafiato di Ott Tanak nella power stage del Rally Catalunya. Nel tratto rettifilo piĂą noto della gara catalana, l’estone si è esibito in un passaggio da cardiopalma tutto in “flat out” toccando la velocitĂ  massima di 197 km/h. E’ consigliata la visione al massimo volume.

6°: Thierry Neuville e la sospensione fatale

Ai margini della top five troviamo uno dei momenti decisivi per le sorti del mondiale 2017. Alla terzultima gara del campionato, il Rally Catalunya, Thierry Neuville è stato infatti protagonista di un episodio fatale nel corso della terza tappa. Dopo una gara tutt’altro che semplice, il belga ha dato addio alle speranze iridate in seguito alla rottura della sospensione della sua i20 in un taglio tra gli asfalti catalani. Quello zero si è poi rivelato fondamentale per la conquista del titolo di Ogier giĂ  in Galles.

5°: Svezia traumatica per Neuville

Ancora il belga protagonista in questa speciale classifica. Se in Catalunya Neuville ha anche avuto una percentuale di sfortuna, in Svezia il pilota Hyundai ha letteralmente buttato alle ortiche venticinque punti praticamente già in tasca. Dopo una gara dominata, Thierry è stato autore di un errore imperdonabile per un pilota in lotta per il mondiale, picchiando la sua i20 nella prova spettacolo notturna.

4° Quentin Gilbert out sulla Fafe

La prova speciale “Fafe” è una delle piĂą caratteristiche e famose del mondiale, e anche quest’anno la stage portoghese non ha risparmiato episodi degni di nota. Primo fra tutti, a farne le spese è stato il francese Quentin Gilbert, in gara con una Skoda Fabia R5 nel WRC2. Al celebre salto il giovane pilota transalpino è atterrato di muso, completando di conseguenza una serie di ruzzoloni mica da ridere.

3°: Finale thriller in Argentina

Tra le gare piĂą belle di quest’anno c’è stato sicuramente il Rally di Argentina. Con un duello mozzafiato tra Thierry Neuville ed Elfyn Evans, risoltosi a favore del primo per soli sette decimi, il quinto appuntamento del mondiale è entrato in questa speciale classifica grazie alla sua incredibile power stage.

2°: Ostberg show in Portogallo

Ancora Fafe protagonista indiscussa tra i best moments del 2017. Questa volta è stato il solito Mads Ostberg a prendersi tutta la scena, grazie ad un salto semplicemente incredibile. 44 metri in aria con le folli risate all’interno dell’abitacolo di Mads ed il suo naviga Ola Floene a fare da ciliegina sulla torta.

1°: Lo slalom di Meeke in Messico

Poteva forse non esserci il pazzesco finale del Rally del Messico in questa top ten? Ovvio che no. La power stage conclusiva della gara messicana è stata (giustamente verrebbe da dire) votata in testa alla classifica, grazie allo slalom nel parcheggio di Kris Meeke.

Qui sotto il video completo con tutti i momenti salienti. Siete d’accordo con questa classifica?

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space