Motori accesi allo Jänner Rallye: al via lo shakedown (video)
La prima gara del 2018 è cominciata in Austria con le prime prove
Il mese di gennaio è solitamente un periodo avaro di gare con i maggiori campionati che, Montecarlo a parte, scattano nei mesi successivi. Quest’anno però il panorama rallystico del primo mese del 2018 si è arricchito grazie ad un piacevole ritorno di una gara classica, lo Jänner Rallye.
Dopo tre anni di assenza ed una validità europea per diverse stagioni, il rally austriaco è infatti tornato nel calendario del campionato nazionale, che ovviamente si aprirà con questa prima gara stagionale. Caratteristiche principali di questa corsa sono sempre state, e lo saranno anche quest’anno, le difficili condizioni metrologiche, con neve e ghiaccio a coprire le strade dell’Alta Austria. La sessantina di equipaggi iscritti – tra cui compare la vecchia conoscenza del Rally Legend Christof Klausner e la sua Audi Quattro – ha comunque avuto modo di assaggiare le tipiche avversità dello Jänner già nella giornata di oggi grazie allo svolgimento dello shakedown.
Su un tratto di strada di 2.6 chilometri ricoperto da poca neve ma da tanto ghiaccio, a svettare in testa alla classifica è stata la Ford Fiesta R5 di Niki Mayr-Melnhof, il quale ha stampato il miglior tempo proprio nell’ultimo giro disponibile. Dietro di lui troviamo la vettura gemella del connazionale Gerald Rigler anche se la vera sorpresa è colui che occupa la terza piazza. Simon Wagner si è infatti issato nelle posizioni di vertice con una inusuale Mazda 323 GT-R, vettura con cui ha dato grande spettacolo in questi primi frangenti cronometrati.
Con le quattordici prove speciali in programma da domani fino a domenica, lo show sulle insidiose strade austriache è assicurato. Nel frattempo vi proponiamo un video con alcuni passaggi dello shakewdown di oggi dello Jänner Rallye. E non dimentichiamoci dei nostri portacolori Andrea Polato e Andrea Gabriele in gara con la ormai inseparabile Nissan Micra.