Dakar 2018 l’ultima prima della svolta.
Continuano i cambiamenti nel mondo del motorsport. Se nel 2017 abbiamo vissuto l’epocale cambiamento nel WRC con tante specifiche nuove e l’avvento delle Plus, è giunto il momento che anche i rally raid e piĂą precisamente la Dakar, vengano investiti da un’ondata di cambiamenti. Quella di quest’anno, la 40esima edizione della gara piĂą dura del mondo, nonchè la 10^ in Sudamerica, sarĂ l’ultima con questa formula. Dal 2019 si preannuncia un nuovo regolamento perchè quello attuale ha sollevato una battaglia decisamente accanita. Le attuali norme in vigore concedono piĂą libertĂ alle vetture a due ruote motrici alle quali è concesso montare pneumatici maggiorati e godere di un’altezza da terra piĂą elevata rispetto alle concorrenti 4×4. Unito a questi “favoritismi” una vettura a 2 ruote motrici risulta progettualmente piĂą leggera rispetto alle concorrenti integrali. Queste specifiche tecniche di cui fanno parte le Peugeot, uniti ai loro strabilianti successi hanno creato il tumulto generale.
La disparitĂ tra le vetture non è passata inosservata ai vertici FIA, così da decidere di porre fine alle diatribe tra Peugeot con Toyota e Mini in testa inserendo un nuovo regolamento per l’edizione 2019. A partire dalla 41esima edizione dunque, le vetture che parteciperanno alla Dakar dovranno obbligatoriamente essere 4Ă—4 e con motori a benzina.Â
Sulla questione è intervenuto alla testata motorsport.com anche Jean Marc Fortin, team Manager Overdrive:
Grazie a questi nuovi regolamenti ci sarà più equilibrio e più incertezza per tutti. I piloti potranno guidare solo 4×4, a due ruote motrici resteranno solamente i buggy. Anche il dovrà essere unico per tutti e ovvero alimentato a benzina. Questo cambiamento e questa regolarizzazione doveva arrivare. Era rimasto solo il Cross Country Rally con tanta confusione in termini di motorizzazioni, flange e regolamenti. Questa nuova decisione, che ha trovato tutti d’accordo, dovrebbe semplificare e rendere più avvincente il panorama di gara.
Non dello stesso pensiero i vertici Peugeot i quali hanno giĂ dichiarato che questa sarĂ la loro ultima Dakar. Il team del leone non continuerĂ e non svilupperĂ una vettura con le specifiche 2019, salvo improvvisi ripensamenti.