Wrc: tutti i numeri della stagione 2017
Snoccioliamo un po di statistiche della stagione appena conclusa
Il campionato del mondo rally 2017 è terminato lo scorso novembre in Australia, dopo una stagione che si è rivelata indubbiamente una delle più belle degli ultimi anni. A motori spenti, e con ancora parecchio tempo prima del prossimo Rally Montecarlo, andiamo a snocciolare un po di numeri e statistiche di questo appassionante Wrc 2017.
6 – Il numero di volte in cui Craig Breen ha chiuso al quinto posto in questa stagione. L’irlandese si è piazzato ai margini della top five nei primi due appuntamenti, Montecarlo e Svezia, con il primo corso con la vecchia DS3. La sua serie è poi proseguita in Corsica, Portogallo, Finlandia e Germania. Questa sua continuità gli ha garantito la decima piazza in campionato con 64 punti nel carniere.
135 – i secondi di distacco (2 minuti e 15 secondi) più elevato in questa stagione tra il vincitore ed il secondo classificato. E’ successo al Rally Montecarlo, con Sebastien Ogier trionfatore e Jari-Matti Latvala in piazza d’onore.
4 – il maggior numero di vittorie di un singolo pilota, Thierry Neuville. Il belga di Hyundai ha trionfato in Corsica, Argentina, Polonia e Australia.
19 – il maggior numero di podi conquistati da una squadra. Si tratta di M-Sport, che con almeno un suo pilota è sempre arrivata nelle prime tre posizioni in tutti e tredici i round iridati.
24 – Il margine in termine di punti dei campioni del mondo Wrc Sebastien Ogier e Julien Ingrassia sui secondi in classifica, Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul.
78 – Il numero di vittorie totali dei piloti in attività in questa stagione del mondiale. Sebastien Ogier (40), Jari-Matti Latvala (17), Thierry Neuville (6), Kris Meeke (5), Andreas Mikkelsen (3), Ott Tanak (2) e Mads Ostberg, Dani Sordo, Hayden Paddon, Esapekka Lappi ed Elfyn Evans ad una ciascuno. La curiosità è che tutte queste vittorie sommate fanno pari con quelle conquistate da sua maestà Seb Loeb, in cima alla classifica dei piloti più vincenti appunto con 78 affermazioni.
56 – Il numero di prove speciali vinte da Thierry Neuville in questa stagione. Il belga ne ha vinte più di chiunque altro, con un margine di 26 stages sul secondo classificato.
54 – le gare trascorse dall’ultima vittoria di M-Sport al Rally del Galles 2012 a quella di Montecarlo 2017.
18 – il numero di stagioni dall’ultima vittoria di Toyota nel mondiale rally (Cina 1999) prima di quella conquistata quest’anno in Svezia.
18 – i secondi persi da Kris Meeke e Paul Nagle nella famosa power stage del Rally del Messico. Nonostante la divagazione, l’equipaggio Citroen riusci’ a conquistare la sprima vittoria stagionale.
10 – il numero dei diversi vincitori di speciale all’Adac Rally Deutschland. La gara tedesca è stata la più prolifica da questo punto di vista.
6 – il numero dei diversi leader che si sono alternati in testa al Rally del Portogallo ed al Rally Italia Sardegna.
11 – il numero di cambi di posizione in testa alla classifica del Rally Polonia.
3 – i piloti che hanno vinto la loro prima gara nel mondiale in questo 2017. Ott Tanak (Sardegna e Germania), Esapekka Lappi (Finlandia) ed Elfyn Evans (Gran Bretagna).
17 – il numero di stagioni trascorse dalla vittoria di un pilota inglese al rally casalingo, Richard Burns nel 2000, al trionfo di Elfyn Evans di quest’anno.
7 – Il numero dei piloti che hanno vinto almeno una gara in questo 2017. Sebastien Ogier, Thierry Neuville, Ott Tanak, Jari-Matti Latvala, Esapekka Lappi, Elfyn Evans, Kris Meeke.
17 – l’eta di Kalle Rovanpera, diventato il pilota più giovane a vincere una gara del campionato del mondo Wrc2 al Rally d’Australia.
26 – il numero di piloti che hanno marcato punti iridati in questa stagione.
13 – il numero di piloti che hanno corso con delle vetture Wrc in questo 2017.
126.16 – la velocità media più alta in questa stagione, fatta registrare da Esapekka Lappi al Rally Finlandia.
Con questi numeri, il mondiale rally vi da appuntamento alla stagione 2018.