WRC – Il Cile sogna il Mondiale WRC per il 2019
Erano giĂ alcune stagioni che giravano notizie di rumors riguardanti un possibile ingresso del Cile nel Mondiale WRC, ma sembra che il tutto possa finalmente diventare realtĂ nella stagione 2019.
Si sa per certo che le carte per un’ingresso nel Mondiale WRC sono in regola, sia a livello di percorsi sia sopratutto a livello economico, manca solo l’ok della FIA che dovrebbe arrivare prima del Rally d’Argentina. Infatti nel weekend precedente si svolgerĂ la gara cilena, alla quale saranno presenti in forze gli uomini FIA, WRCÂ e il promoter per gettare le basi per la gara 2019.
Il promoter Oliver Ciesla è entusiasta di questa candidatura:
Si, è vero siamo vicini ad un’accordo!! Questo sarebbe un rally molto particolare, immerso nelle verdi foreste con strade belle e impegnative allo stesso tempo, con stage che andranno dal mare fino a toccare quota oltre 2000 metri. Posso dire che il Cile al momento è perfetta come possibile scelta, innanzi tutto perchĂ© il suo fondo sarĂ sterrato, ma sopratutto perchĂ© abbiamo bisogno di un’altra gara extra-Europea da mettere in calendario. La Croazia?? Innanzi tutto sarebbe su asfalto, fondo che non cerchiamo al momento e poi è una candidatura che non è al primo posto nelle scelte, in Europa abbiamo giĂ delle gare favolose. Poi siamo lavorando per altri eventi….
Chi invece non nasconde l’attesa è Sebastian Etcheverry (Organizzatore Rally):
In Cile il rally (e i motori) sono il secondo sport piĂą seguito dopo il calcio. In grandissima ascesa, sia per l’avvento della Dakar, sia perchè alcuni piloti cileni da alcuni anni battagliano nel WRC2. Il nostro popolo li segue con attenzione, i media parlano di loro, c’è molta attenzione nei confronti del WRC. Da 18 anni organizziamo il Rally Mobil, che sarĂ il rally candidato ad entrare nella serie iridata dal 2019. Siamo pronti per questo grande passo, le nostre prove sono veloci e abbastanza larghe, penso siano tra le caratteristiche migliori per chi corre. Utilizzeremo le strade dei cantieri forestali, come giĂ avviene in Portogallo e Sardegna, sono scelte vincenti, le strade in questi cantieri sono sempre perfette per via dei tanti camion che per lavoro transitano su di esse. Il centro nevralgico sarĂ la cittĂ di Conception, cittĂ di oltre 2 milioni di abitanti, con molti hotel e strutture eccellenti. Insomma noi siamo pronti….