Skoda Motorsport riflette su un ritorno nel Wrc
Avanzano rumors su un interessamento di Skoda alla classe regina
Dopo il ritorno di Toyota nel mondiale rally in questo 2017, spuntano delle interessanti dichiarazioni anche per quanto riguarda un possibile rientro nella massima categoria di Skoda Motorsport.
Ai dominatori delle ultime stagioni del mondiale WRC2, l’idea di una possibile entrata nella classe regina non sembra essere una cosa totalmente sconosciuta. A confermarlo è stato lo stesso direttore sportivo della squadra ceca, Michal Hrabanek, il quale ha dichiarato:
Ci vogliono due anni di preparazione per un eventuale progetto nel Wrc. La squadra si trasferirà in una nuova struttura nella prossima primavera, anche se questa non è un’indicazione di un possibile progetto nella classe regina. Ci sentiamo a molto agio nel WRC2, ma naturalmente vorremo anche esibirci nella massima classe.
Sono ovviamente solo delle voci di corridoio ma d’altronde, questo periodo storico sarebbe favorevole per un rientro nel Wrc. Quella appena trascorsa è stata infatti la stagione più prolifica sia dal punto di vista sportivo che commerciale della scuderia ceca, che, oltre a vincere con le macchine ufficiali, ha raccolto anche tanti trionfi con le Skoda Fabia messe a disposizione dei privati. Ma anche sotto l’aspetto prettamente tecnico, una buona base per realizzare un progetto attendibile sembrano esserci tutte.
I regolamenti attuali della classe regina sono infatti validi fino al 2020, ed i tecnici Skoda potrebbero prendere come base la Volkswagen Polo Plus che è vero, non ha mai disputato una gara, ma è stata anche sottoposta a migliaia di chilometri di test prima della clamorosa decisione dei vertici di Wolfsburg risalente ormai a più di un anno fa. Il sodalizio tra le due factory non è tuttavia un mistero, considerando le varie collaborazioni tecniche tra la scuderia ceca e la “padrona” Volkswagen. Ultima tra queste potrebbe esserci anche quella riguardante la nuova Polo R5, cosi’ come fu ai tempi del debutto della Polo Wrc, quando ai tecnici di Wolsburg venne messa a disposizione la Fabia S2000.
L’ultima presenza del team Skoda in forma ufficiale risale alla stagione 2005, quando il team ceco abbandonò la Fabia Wrc per dedicarsi allo sviluppo della S2000 nell’Irc. Nonostante la grande esperienza nel settore, la casa di Plzen non è mai riuscita a cogliere risultati degni di nota nella massima classe, conquistando un solo podio in sette stagioni. Si può dire invece tutto il contrario per quanto riguarda le categorie minori, sia nella sua versione S2000 che R5. E considerando il 2018 che si prospetta alla corte Skoda Motorsport, sarà sicuramente un periodo molto intenso per il team campione del mondo in carica Wrc2.
Con un occhio di riguardo al possibile progetto, che resta pur sempre un vociferato rumors, nella classe regina.
[the_ad id=”8964″]