Una rottura al motore ha fermato Loeb al Rallye du Var
Un problema al propulsore della 306 ha estromesso il Cannibale dalla lotta per la vittoria
Quello appena trascorso è stato un weekend molto intenso rallysticamente parlando. Oltre al nostro Tuscan Rewind, la maggior parte dell’attenzione degli appassionati è stata incentrata sul Rallye du Var, ultima gara del campionato francese che vedeva al via nientemeno che Sebastien Loeb.
[the_ad id=”8964″]
Tornato a fare coppia con il suo storico navigatore, Daniel Elena, il Cannibale ha corso con una Peugeot 306 Maxi praticamente rifatta da zero, con cui è rimasto in lizza per la vittoria fino all’ultimo. Partito subito forte, l’alsaziano ha concluso in seconda piazza la prima tappa composta da tre prove speciali, dietro a Mathieu Arzeno. La leadership di quest’ultimo non è però durata a lungo, dato che la Skoda Fabia gestita dalla P.A Racing è finita ko nella prima speciale del sabato, lasciando via libera all’alsaziano.
Sfruttando a pieno le potenzialitĂ della sua 306, Loeb ha condotto il rally fino a due prove speciali dal termine della seconda tappa quando, nel corso di una speciale in salita, la trazione anteriore francese ha pagato l’inevitabile gap prestazionale nei confronti delle Wrc. Sono stati infatti 16″5 i secondi lasciati per strada nel corso della ps9, che hanno permesso a David Salanon di prendere la leadership con la sua Ford Fiesta Wrc.
Nonostante una classifica non favorevole, la gara era però ben lungi dal concludersi. La rimonta del Cannibale è infatti iniziata con le prime speciali di domenica, tra cui quella piĂą lunga dell’intero rally con i suoi 32.18 chilometri cronometrati. Proprio su questa stage è arrivato lo scratch del nove volte campione del mondo che ha portato la sua 306 a soli 4″9 dalla vetta della classifica. Tutto avrebbe quindi fatto presagire una avvincente lotta negli ultimi chilometri di gara, ma tutto questo non è potuto purtroppo accadere. Nel corso della tredicesima e penultima prova, il motore della vettura della casa del Leone ha ceduto, lasciando un inequivocabile fumo azzurro.
Grande è stata la delusione di tutti i fan assiepati sulle prove speciali francesi che, esattamente come lo stesso Seb, stavano giĂ pregustando un’incredibile vittoria assoluta, finita poi nelle mani di Salanon. La grande prestazione del Cannibale ha fatto però emergere la sua grande classe che, unita al mai sfumato fascino della diabolica 306, non hanno lasciato certamente delusi tutti gli appassionati.
E per chi non era presente in persona a bordo strada, lo staff della federazione francese ha regalato un pazzesco video onboard nel corso del rally che vi proponiamo qui sotto:
E per chi si fosse perso il recap del Rallye du Var, trovate tutto a questo link.
[the_ad id=”8964″]