ACI Sport: Le principali novità del settore Rally per il 2018
In attesa della normativa completa, in fase di ultimazione, ecco alcune delle principali novità Regolamentari per la stagione Rally 2018-
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CALENDARIO
I rally facenti parte delle serie Nazionali e/o Internazionali non possono avere alcuna validità ACI. I rally valevoli per qualsiasi titolazione ACI non possono essere iscritti nei calendari delle Serie Nazionali e/o Internazionali.
UFFICIALI DI GARA
In tutti i Rally e Ronde è previsto il Collegio dei Commissari Sportivi. In tutti i Rally e Ronde è previsto il Direttore di Gara aggiunto, L’obbiettivo è quello di garantire la presenza del Direttore di Gara in ogni evenienza, anche nei rally privi di titolazione e nelle ronde. Motivo la sicurezza, a fronte del maggior impiego legato al controllo del Tracking e all’assistenza ai supervisori.
SUPERVISORI
I supervisori inviati dalla Federazione (da un’elenco già esistente di elementi scelti), almeno due mesi prima della gara, riceveranno il piano di sicurezza dagli organizzatori, ispezionando il percorso e invieranno le loro prescrizioni, prima che venga trasmesso il RGP (Regolamento Particolare Gara). Saranno presenti in gara per verificare che le prescrizioni siamo state applicate.
VETTURE RGT
Le vetture RGT possono partecipare a tutti i rally su fondo sterrato e possono acquisire punteggio anche alle gare di CRR (Campionato Rally Regionale)
RICOGNIZIONI
Nel caso di prove speciali che comportano, per il ritorno, una percorrenza di numerosi chilometri, l’Organizzatore ha la possibilità di prevedere una pausa ad esse, al fine di consentire con i dovuti controlli di percorrere con dovuti controlli la medesima prova in senso contrario di marcia
PERCORSO
Chicane: Salvo diverse disposizioni impartite dalla Commissione di collaudo del percorso, per ogni chicane potranno essere garantite massimo 4 barriere. Il pettine composto da un’unica barriera NON E’ considerato chicane. Lo spazio tra gli elementi che compngono la barriera non deve superare la distanza di 150 cm. Il roadbook deve darne una descrizione la più dettagliata possibile precisando la distanza tra le barriere e la larghezza dei passaggi previsti. Le distanze tra le barriere devono essere di 10 metri.
Cartello STOP: Il controllo STOP, segnato da un cartello STOP su fondo rosso, deve essere posizionato a una distanza di 200 metri dopo il cartello di fine prova speciale
POSTAZIONE RADIO: Nelle postazioni radio l’Organizzatore dovrà provvedere affinché gli apparecchi radio in uso del personale siano dotati di audicolare con microfono incorporato
CAMPIONATO ITALIANO RALLY
Tutte le gare del Campionato Italiano Rally si effettueranno in un’unica tappa che si potrà svolgere in due giornate. Ogni gara, con esclusione di quelle titolate FIA, dovrà avere una durata complessiva di tre giorni, dalle ricognizioni alla premiaizone, dal giovedì al sabato. In base alla classifica finale verrà assegnato un’unico punteggio
CIR 2WD
Il CIR 2WD sarà riservato alle vetture RGT, R3 e R2 ed il punteggio verrà assegnato in base alla classifica di base.
CIR ASFALTO
Il CIR Asfalto sostituisce il Trofeo Rally Asfalto e sarà previsto nelle sei gare su asfalto, è sarà previsto per tutti i Conduttori che non siamo mai risultati primi classificati in una gara del CIR.
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1 Commento
Marco
Ottima la scelta di dotare i commissari di percorso di auricolari. Perché mi sembra giusto , praticità e discrezione sull’ andamento della gara.. visto che io sono uno dei quelli..