Rallye du Var: vince Salanon con la Fiesta Wrc, Loeb out nel finale
Un problema meccanico costringe il Cannibale al ritiro nel pieno della rimonta
Si preannunciava una gran gara, e cosi è stato. Il Rallye du Var ha regalato tanto spettacolo con un elenco iscritti da urlo tra cui, al termine delle quattordici speciali disputate, a spuntarla è stato David Salanon con la sua Ford Fiesta Wrc.
Il francese, dopo una prima parte di gara in sordina, ha preso il comando della classifica nelle prove conclusive della giornata di ieri, restando poi al comando fino al traguardo finale. La sua marcia trionfale è stata però agevolata dal ritiro di Sebastien Loeb e Daniel Elena a due speciali dal termine, a causa di problemi meccanici sulla loro Peugeot 306 Maxi. Un colpo davvero duro, dato che il Cannibale era nel pieno della sua rimonta grazie allo scratch sulla prova più lunga da oltre 32 km, con cui si era portato a soli 5 secondi dalla leadership. Proprio sul più bello è però arrivato il ritiro, che tuttavia non toglie quello mostrato dall’alsaziano sulle prove francesi con la trazione anteriore della casa del Leone.
Con Loeb fuori dai giochi, non ci sono stati particolari per problemi per Salanon nel tenere dietro la Skoda Fabia R5 di Michel Sylvain, il quale ha chiuso a 19″3 di distacco. Il podio è stato completato dalla Hyundai i20 R5 condotta da Yoann Rossel, che ha preceduto Quentin Giordano con una Skoda Fabia. Con loro avrebbe potuto esserci anche Hugo Margaillan, pilota al debutto con la Citroen DS3 R5 ed autore di prestazioni assolutamente da rilievo. Il giovane francese è però incappato in un incidente nella prima speciale di giornata, non riuscendo più a rientrare in gara.
Top five completata da Charles Martin e la Skoda Fabia R5 mentre alle sue spalle ha chiuso Raphael Astier, già protagonista del mondiale WRC3 e al debutto con una vettura R5, nella fattispecie una Ford Fiesta. Tra i ritiri da segnalare anche quello del leader al termine della prima tappa, Mathieu Arzeno il quale è uscito di strada con la italianissima Skoda Fabia R5 della P.A Racing.
Nota di merito anche per il nostro Michele Tassone, trentaduesimo assoluto e quinto di classe con la Renault Clio R3T, categoria che vedeva al via ben sedici vetture.
Qui sotto la classifica finale del Rallye du Var 2017:
[the_ad id=”8964″]