Rallye du Var: Salanon comanda, Loeb è secondo
Il francese prende il comando con la Fiesta Wrc alla fine del day2, il Cannibale insegue
Dopo una prima giornata caratterizzata da tre speciali, anche la seconda tappa del Rallye du Var è andata in archivio. La giornata odierna ha visto un bel duello al vertice tra David Salanon e Sebastien Loeb con il primo che, in seguito al ritiro del leader provvisorio Mathieu Arzeno sulla prima speciale, ha preso il comando delle operazioni dopo i dieci tratti cronometrati fin qui disputati.
Per il francese al volante della Ford Fiesta Wrc non è stata però una passeggiata, anzi. Fino a due speciali dall’assistenza di fine giornata in testa alla classifica compariva infatti il nome di Loeb che, con la sua Peugeot 306 Maxi è riuscito a tenere il ritmo della più moderna e performante Wrc. Nel corso della nona prova, Salanon ha però piazzato un importante scratch infliggendo 16″5 al Cannibale, il quale ha pagato dazio anche nella successiva stage. Con quattro prove ancora da disputare i distacco tra i due è quindi di 16″7. Una forbice piuttosto ampia, ma non impossibile da ricucire.
Sul podio provvisorio, neanche staccatissimo dalle posizioni davanti a lui, troviamo Michel Sylvain con la Skoda Fabia R5. Il francese paga un ritardo di poco meno di dieci secondi da Loeb, prendendosi anche la soddisfazione di segnare uno scratch. Dietro di lui c’è la grande sorpresa di questo Rallye du Var, ovvero il giovane Hugo Margaillan che alla fine della prima tappa occupava addirittura la piazza d’onore al debutto con la Citroen DS3 R5. Quest’oggi il suo ritmo è stato rallentato da qualche inevitabile errore di gioventù, che non gli hanno comunque impedito di chiudere il day2 nella top five.
Sempre a riguardo di debutti con vetture R5, ottima è la prestazione di Raphael Astier, settimo assoluto anch’egli con una vettura della casa di Satory. Il francese è preceduto dai suoi connazionali Yohan Rossel, con la Hyundai i20 R5 e Quentin Giordano, in gara con una Skoda Fabia.
Da segnalare un incidente in una delle prove mattutine che ha coinvolto qualche spettatore, richiedendo l’intervento dei mezzi di soccorso. Tutto si è risolto fortunatamente per il meglio.
Il Rallye du Var si concluderà domani con le ultime quattro prove, per un totale di poco meno di settanta chilometri cronometrati. Al link, la classifica al termine della seconda tappa.
[the_ad id=”8964″]