Il record di Kalle Rovanpera: il più giovane della storia a punti nel WRC
Il rally d’Australia 2017 entra di diritto nella storia dei rally non solo per la vittoria di Neuville. Nel WRC2 si è registrato un risultato che resterà nel tempo: Kalle Rovanpera, con la sua Ford Fiesta R5 M-Sport, diventa il più giovane pilota ad aver segnato un punto nel World Rally Championship. A soli 17 anni, 1 mese e 19 giorni.
Certo, i big della categoria praticamente non c’erano e il compito è sicuramente stato facilitato. Kalle ha finito una gara non priva di difficoltà e imprevisti (nel giorno 2 si è ritirato prima delle ultime due speciali per una foratura multipla) al dodicesimo posto assoluto. Tuttavia Herridge e Quinn, rispettivamente 9 ° e 10 °, non sono idonei a segnare punti nel Campionato FIA e quindi la posizione ufficiale di Kalle diventa la numero 10.
Per il 2018 non sono ancora stati fatti annunci ufficiali per il programma di Kalle nel WRC ma pare che la giovane promessa finlandese partecipi a ben otto appuntamenti nel WRC e non è escluso che si ripresenti anche nel nostro campionato nazionale.
[the_ad id=”8964″]
1 Commento
roldano
finnico Rovampera…FRENA COL SINISTRO..!!! wonderful..sara’ un avversario coriaceo per tanti “big”…!! cazzi amari..!! ciao