Altro record per Ogier in Galles: 500 speciali vinte
Grande traguardo per Sebastien in Galles oltre al quinto mondiale
E’ stato indubbiamente il weekend perfetto per Sebastien Ogier ed M-Sport quello appena trascorso in Galles. Come già ben sappiamo, il pilota francese si è laureato campione del mondo per la quinta volta mentre la compagine di Malcolm Wilson ha conquistato il titolo costruttori.
Il tutto è stato coronato dalla vittoria di Elfyn Evans con la terza Fiesta gommata D-Mack. Inoltre, alla voce delle statistiche è stato raggiunto un importante traguardo per il neo penta campione. In seguito allo scartch sulla prova speciale numero 6, la Sweet Lamb, Ogier ha infatti raggiunto il numero di 500 speciali vinte nel mondiale rally. Un numero certamente importante, reso curioso dal fatto che proprio sul medesimo tratto cronometrato il francese vinse la sua prima stage nel 2008. Ovvero alla sua prima gara nel campionato del mondo al volante di una Wrc, una Citroen C4.
Sembra quasi simbolico che, a distanza di nove anni, Sebastien Ogier abbia raggiunto questa cifra proprio sulla stessa speciale da dove tutto iniziò. Oltretutto nella gara che ha vinto nelle precedenti quattro edizioni e che lo ha coronato campione del mondo per la quinta volta.
Per quanto riguarda questa speciale classifica, Ogier ha scavalcato Stig Blomqvist (486) al nono posto. Davanti a lui, con 542 speciali vinte, ci sono ex equo Marcus Gromholm ed Ari Vatanen. La davanti a tutti, inutile dirlo, c’è Sebastien Loeb con la bellezza di 906 stage conquistate. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio questa graduatoria:
- Sebastien Loeb 902
- Markku Alen 821
- Carlos Sainz 756
- Juha Kankkunen 700
- Hannu Mikkola 654
- Didier Auriol 554
- Marcus Gronholm 542
- Ari Vatanen 542
- Sebastien Ogier 500
- Stig Blomqvist 486
A dir la verità, con i rally di una volta molto più lunghi e con tante prove in più, questa classifica non è del tutto veritiera. In ogni caso questo rende ancor più significativo il grande numero raggiunto da Sebastien Ogier che, con la carriera tutt’altro che all’orizzonte, potrebbe sicuramente aggiungere altri record al suo già incredibile palmares.
[the_ad id=”8964″]