Con una “vecchietta” sulla terra: Lucio Da Zanche in gara al Lausitz Rallye
Al via in questo weekend al Lausitz Rallye, con per lui nuovo navigatore e nuove gomme.
Questo Weekend in Germania, nel Baden-Wurttenberg, si disputa il Lausitz Rallye, valido per l’ European Rally Trophy moderno e per il Campionato Europeo Rally Storici.Tra le varie star dell’ evento, su tutti Jari-Matti Latvala che sarà al via con la sua Toyota Celica ST185 GR.A oppure Anders Grondal tra le moderne al via con una Ford Fiesta R5, spicca anche un nome Italiano, quello dell’ imprenditore e forte pilota Lombardo Lucio Da Zanche, che sarà al via con la sua consueta Porsche 911 SC, e coadiuvato dal navigatore Marco Demontis.
Davvero una grande iniziativa quella intrapresa dal driver di Bormio, che decide di portare la sua vettura di Stoccarda a sporcarsi le minigonne di fango, cosa che alle storiche in Italia accade troppo raramente.
Il Rally inizierà con le prove speciali il Venerdì 3 Novembre, con la ps di RK Arena (14.87 km) alle 16:11 e quella di Mulkwitz (8.80 km)alle 16:47 da ripetersi due volte, con i secondi passaggi rispettivamente alle 18:52 e 19:28.
Nella giornata di Sabato 4 invece ci sarà la giornata conclusiva del rally, con le ps di Sprey (16.87 km) ed RK “Bärwalder See” (18.29 km) in loop da ripetersi 2 volte nella mattinata con partenza ps alle 09:42, 10:19,12:09 e 12:46 e con le ps pomeridiane di Kringelsdorf (14.84 km) e Hafen Klitten (10.27 km) sempre da ripetersi con partenza alle 15:05,15:34,17:05 e 17:33.
Un totale di ben 167km di prove, un cronometraggio ampio adeguato alla validità della gara, cosa che non avviene ad esempio in altri stati…
Un enorme in bocca al lupo al portacolori Italiano, e come si dice di solito…chi terra gode!
Lucio Da Zanche:
Oggi abbiamo fatto le ricognizioni, con 3 passaggi in alcune prove e addirittura due in una ps, quindi bisogna essere concentratissimi dall’ inizio e dare subito maggiori informazioni nella maniera maggiormente precisa possibile al navigatore, che sarà per me un altra novità per questa gara, infatti al mio fianco ci sarà Marco Demontis.
Un altrà cosa inedita per me saranno le gomme D-Mack, che Piero Liatti mi ha proposto e che ho testato sulla pista sterrata ad Ivrea, con il pilota di Biella come mio tutor, che mi ha aiutato a capire come ottenere il massimo dalle coperture Inglesi fornitemi da OMPI Racing Tyres, e speriamo che anche la vittoria ottenuta da Elfyn Evans al recente Rally Wales, proprio con gomme D-Mack, sia di buon auspicio per noi. Per quanto mi riguarda darò il massimo, perché ci tengo particolarmente, e puntiamo a fare un buon risultato.
[the_ad id=”8964″]