WRC, Rally Galles 2017, PS16-PS19, Evans sempre leader, Neuville spinge
E’ iniziato l’ultimo giorno di gara. 5 Ps in programma in questa domenica che, molto probabilmente decideranno le sorti del mondiale. La mattinata di gara è cominciata con la PS17 “Alwen 1” di 10,41km. Grandissimo scratch di Ott Tanak, pilota M-Sport, che vuole spingere per assicurare il mondiale costruttori al patron Malcolm Wilson.Â
Segue il duo Hyundai composto da Mikkelsen (2°) e Neuville (3°), distanti una manciata di decimi dal primo. Tanak punta così al podio, salvo ordini di scuderia. Ogier chiude ottavo e perde il podio a favore del belga della Hyundai. Evans è quarto in totale controllo sulla gara, ovvero 52 secondi sul secondo. Finalmente, vediamo Craig Breen, abbastanza sottotono, chiudere tra i primi cinque.
[the_ad id=”8964″]
Si procede con la PS18 “Brenig 1”, 6.43 km. Ancora bene e in grande spolvero le Hyundai. Mikkelsen davanti a tutti, Neuville segue a ruota, e Tanak completa il podio staccato di un secondo e mezzo. Tempi tutti molto ravvicinati, con Ogier quarto e Latvala quinto. 8 piloti in 5 secondi per questa speciale. Tutto invariato nella classifica generale rispetto alla prova precendente.
Andiamo poi alla PS19 “Gwydir” di 7.49 km. Chilometraggio ridotto in questa ultima parte di gara con tempi pressochè simili anche in questa prova. Ad avere la meglio è Thierry Neuville, pari tempo per JML e podio di speciale completato da Kris Meeke sempre sotto al secondo di ritardo. Quarto e quinto ad un secondo Tanak e Ogier ed ovviamente classifica immutata. Evans settimo, ma non ha piĂą niente da dire.
Andiamo a sentire qualche dichiarazioni al termine della speciale da parte dei protagonisti della gara gallese:
Thierry Neuville:
Non sono soddisfatto nonostante il miglior tempo conquistato. Potevo fare molto di più, ma la vettura scivolava troppo e così ho dovuto rallentare nonostante avessi un buon ritmo.
Seb Ogier:
Non è facile. Vorrei spingere di più, vorrei essere più veloce, ma il pensiero del mondiale è li e quindi mi è difficile.
Kris Meeke:
Partire davanti non è stato facile perchè era molto sporco e scivoloso.
[the_ad id=”8964″]
Sotto la classifica della PS19 e la Generale: