Rally della Val D’ Orcia: Taddei domina la gara, Dalmazzini campione!
Nella gara Senese grande gara del Veneto Taddei, che domina davanti alla vettura gemella di Hoelbing e Ceccoli. Dalmazzini Campione Italiano Terra!
In una non molto calda giornata di autunno si è disputato l’ atto finale del Campionato Italiano Rally Terra 2017, il Rally della Val D’Orcia 2017, evento organizzato dalla Scuderia Balestrero, che vedeva tra i ben 112 contendenti, tra cui ben 21 R5 al via, la lotta per la conquista dello scettro di Campione Italiano Terra 2017, tra Giacomo Costenaro, Andrea Dalmazzini e Daniele Ceccoli, con il Modenese Dalmazzini però che partiva avvantaggiato di quasi 10 punti sui rivali.
Sono proprio i punti di vantaggio della vigilia che gli hanno consentito di amministrare la sua gara e concludere con un quinto posto assoluto (3° per il CIRT) che vale oro ai fini della classifica, consentendogli di vincere il campionato davanti al Sanmarinese Ceccoli (5° Assoluto della gara, 3°CIRT) ed a uno sfortunato Giacomo Costenaro, costretto a dare forfait già della terza prova speciale.
Sono molto contento di come è andata questa stagione, ringrazio il team per tutti gli sforzi, i miei sponsor ed il mio navigatore Giacomo Ciucci, sono state le parole del pilota di Pavullo Nel Frignano dopo questo suo grande successo
Tornando alla gara Toscana, Alessandro Taddei, a bordo della Skoda Fabia R5 di S.A Motorsport Italia ha vinto il Rally della Val D’ Orcia 2017, portando a casa ben 3 crono su 6, concludendo con un margine di 14.9 sec di vantaggio sull’ altro Veronese a bordo della Skoda Fabia R5 di S.A Motorsport Italia, Luca Hoelbling.
Proprio Hoelbling ha condotto davvero una ottima gara, molto costante senza fare errori, rifilando 18.4 secondi al terzo classificato, il giovanissimo boliviano Marquito Bulacia, subito a suo agio con la Skoda Fabia R5 di P.A Racing, questa volta affiancato da Fabian Cretu.
Proprio Bulacia è stato bravo a sfruttare la foratura di Ceccoli nella ps conclusiva, che gli ha consentito di agguantare il podio e il secondo posto tra i partecipanti al CIRT.
Medaglia di legno proprio per Daniele Ceccoli, che dopo una ottima gara è stato costretto a tirare i remi in barca nel tratto cronometrato conclusivo a causa di una foratura alla ruota anteriore destra, che lo ha relegato al quarto posto assoluto di gara (+50.8 da Taddei), anche se nulla sarebbe cambiato per il campionato.
Buona gara per Giovanni Manfrinato, quinto assoluto a 1’16 dalla vetta, mentre sottotono Nicolò Marchioro, sesto assoluto a 1’24 dal primo.
Chiudendo una gara intelligente senza fare errori al settimo posto assoluto, Andrea Dalmazzini si è laureato nuovo Campione Italiano Rally Terra, dopo una stagione fantastica in mezzo agli sterrati di tutta Italia.
Bellissimo l’ ottavo posto conquistato da Tommaso Ciuffi, alla prima volta su una vettura 4WD, primo di classe S2000 con la sua 207, seguito dal Trentino Luciano Cobbe (Skoda Fabia R5) e dal rientrante Valter Pierangioli, subito in forma sulla sua Mitsubishi Lancer EVO IX R4, che ha concluso la schiera della top 10.
Degna di nota anche la gara di Tullio Versace e Cristina Caldart, undicesimi assoluti a bordo della loro Ford Fiesta R5, che vi racconteremo in esclusiva a breve, con il pilota Veneto al rientro dopo qualche mese di stop, concludendo anche al quarto posto tra i partecipanti al Raceday Rally Terra.
Vittoria invece in N4 per il sempreverde Bruno Bentivogli, a bordo della sua Subaru Impreza Spec.C N4, in R3 per il Sanmarinese Jader Vagnini, sempre in formissima sulla sua Renault Clio R3C,in A8 la Lancia Delta di Mascitti, dopo il ritiro di Andrea Succi (BMW M3 E30) che stava disputando una grande gara, in R2B per Alessandro Nerobutto, in A7 per Picchetta, in A6 per “Brik” Achille Selvestrel,in N3 per Ioriatti, in A5 per Luca Panzani, in N2 per Davide Gasperoni, in R1 per Stefano Martinelli ed in N1 per Leonardo Pierulivo.
La gara come anticipato era anche valida per il Raceday Rally Terra, e nella speciale classifica del campionato organizzato da Dosso5 a vincere è stato Daniele Ceccoli, davanti a Luciano Cobbe, Valter Pierangioli, Tullio Versace e a Bruno Bentivogli.
Per il CIRT appuntamento ad un rinnovato 2018, mentre per il Raceday Rally Terra dovremo attendere solo i prossimi 18-19 Novembre per il Rally Balcone delle Marche.
[the_ad id=”8964″]