Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Galles 2017, la mattina del giorno 2 è a senso unico. Monologo Evans

Il giorno due al Rally del Galles 2017 comincia come lo avevamo lasciato e dunque all’insegna del pilota britannico, Elfyn Evans su Ford Fiesta gommata DMACK. La mattinata di gara ha preso il via con la PS8 “Aberhirnant 1” di 13.91 km. 

Neanche a dirlo che, parte subito a cannone Elfyn, rifilando 2 secondi e mezzo a Thierry Neuville e quasi 5 ad Andreas Mikkelsen. Giù dal podio, rispettivamente Tanak e Meeke. Quest’ultimo scavalca nella generale Jari-Matti Latvala, mentre nelle posizioni precedenti tutto invariato.

L’evento continua con la PS9 “Dyfnant 1” prova di 17.91 km, tappa molto umida e complicata. Ed è ancora Elfyn Evans che, nonostante il lauto vantaggio sul secondo (Ott Tanak) salito a 36 secondi, continua a spingere e ad aumentare il gap sugli inseguitori. Dietro al pilota DMACK, c’è Andreas Mikkelsen. Il norvegese neo Hyundai è stato penalizzato di 10 secondi per aver saltato il suo turno di partenza per sistemare qualche problema. Podio di speciale ottenuto da Thierry Neuville che inizia ad attaccare la posizione di Ogier (3° nella generale) il quale ha segnato l’ottavo tempo lamentando eccessivi problemi di scivolamento. Il francese M-Sport cerca dunque di non compromettere tutto e stare sulla difensiva. Tanak e Meeke ripetono il risultato precedente e sono ancora quarto e quinto. Deludenti i tempi delle Hyundai di Paddon e Sordo. Il primo ha corso gran parte della speciale con una foratura mentre il secondo sembra soffrire il fondo gallese e il feeling con la vettura è poco.

[the_ad id=”8964″]

Ed ecco il turno della PS10 “Gartheiniog 1” – 12.61 km. Tris di Evans che vince anche la speciale n.10. Tempi comunque molto ravvicinati fra i piloti di testa. Il duo Hyundai composto da Neuville-Mikkelsen fanno segnare il secondo e terzo tempo a una manciata di decimi dal leader classifica. Così facendo, il belga Hyundai scavalca nella generale Seb Ogier. Il transalpino è autore di un passaggio opaco, ma comunque occupa una quarta piazza insidiata da Kris Meeke, autore del sesto tempo, ma ancora distante una decina di secondo dal predecessore. Ancora sotto la top ten Craig Breen, dove galleggiano anche l’altra coppia Hyundai, composta da Sordo (9°) e Paddon (10°).

La mattinata si chiude con la PS11 “Dyfi 1” dall’importante chilometraggio di 25.86 km. Poker di Elfyna Evans che fa 4/4. Le vince tutte, allunga in classifica e rende questa gara gallese un vero e proprio monologo a senso unico. Segue il pilota Toyota Juho Hanninen che ultimamente, ci sta regalando spesso qualche passaggio veramente degno di nota. Completa il podio della lunga speciale, Thierry Neuville con la sua Hyundai i20. Proprio il terzo tempo regala al belga la terza piazza nella generale, ai danni di Ott Tanak. L’estone M-Sport ha chiuso all’ottavo posto staccato di quasi 11 secondi da Evans e così ha perso la posizione da podio nella generale. Quarto e quinto posto occupato da Andreas Mikkelsen e da un’altra Hyundai, che risponde al nome di Hayden Paddon. Il neozelandese fa finalmente capolino nella top five. Erroraccio nella chicane per Kris Meeke che gli costa ben due posizioni nella generale. A detta del pilota Citroen il suo errore gli ha fatto perdere oltre 10 secondi.

Queste le ultime dichiarazioni dei piloti protagonisti di giornata:

Thierry Neuville:
Sembra un po ‘meglio, ma i tempi potrebbero essere migliori. La trazione è migliorata, ma il problema al sottosterzo è sempre presente.
Jari-Matti Latvala:
Sto migliorando, ma i tempi potrebbero essere migliori. Non sono tanto contento. La trazione sta migliorando ma bisogna fare di più.
Kris Meeke:
Ho perso 10 secondi nella chicane! Mi è partita la vettura in e non sono riuscito a tenere il controllo.
Evans Elfyn:
Condizioni veramente perfette oggi. Cos’altro si poteva chiedere? Niente di meglio. Ho cercato inoltre di essere ordinato e preciso e ho spinto quando mi sentivo sicuro e le condizioni me lo permettevano. Bene così.

 

Sotto la classifica della PS11 e la Generale aggiornata:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space