Wales Rally GB 2017 – A fine mattina il leader è Elfyn Evans
Si è concluso da poco il primo giro di prove speciali al Wales Rally GB 2017 e a comandare è il pilota di casa Elfyn Evans su Ford Fiesta DMACK. Un vantaggio non così consistente ma comunque interessante per il pilota più atteso in questa gara. Condizioni incredibilmente scivolose e il cambio costante di grip ostacolano i piloti nel trovare fiducia e ritmo.
Evans ha fissato il tempo più veloce nella speciale Myherin e ha chiuso il ciclo di prove con il miglior tempo nella lunga prova di Hafren, staccando Ott Tänak di 6.7secondi.
I nostri pneumatici funzionano bene ma è ancora molto lunga. Sto cercando di essere pulito e attaccare quando posso. Non voglio esagerare, trovare un equilibrio è molto difficile.
Da par suo il pilota estone, fresco della firma con Toyota per il 2018, non è molto soddisfatto pur trovandosi in piena lotta per la gara:
Il grip è migliorato rispetto alle due speciali precedenti, ma non sono affatto soddisfatto dell’automobile. Non si comporta come vorrei. C’è sottosterzo e sto usando troppo spesso il freno a mano.
Terza piazza per l’altro britannico Kris Meeke, staccato di 16 secondi da Evans, e tallonato da Sebastien Ogier che ha ammesso di non aver forzato abbastanza e di essere stato forse troppo cauto pensando alla classifica generale. Quinto Jari-Matti Latvala a cui manca fiducia nella sua Toyota Yaris a causa di un fastidioso sottosterzo, Andreas Mikkelsen completa le prime sei posizioni con la prima delle Hyundai i20.
[the_ad id=”8964″]
Situazione frustrante per Thierry Neuville che ha iniziato malamente la gara fin da ieri dopo che ha ricevuto una penalità di 10 secondi per entrata in ritardo al parco chiuso a causa di un misterioso problema alla sua vettura che non ne voleva sapere di accendersi. Oggi si sono aggiunti problemi importanti di sottosterzo, risolti poi durante le tre speciali disputate cambiando la mappatura:
Teniamo le dita incrociate e andiamo avanti. Il problema non è stato ancora risolto. Sto cercando di mantenere la mia linea e guidare bene.
Foratura e forte ritardo sulla SS4 Hafren 1 di 35.14 km per l’altro pilota di casa Craig Breen che ha perso moltissimo tempo.