Wales Rally GB 2017 – Evans (e DMACK) impongono il ritmo nel day 1
Il pilota di casa autore di una giornata perfetta
Niente è cambiato nel pomeriggio di Galles. Dopo una mattinata all’insegna di Elfyn Evans e DMACK , anche il pomeriggio è passato secondo la stessa trama di gara, con il pilota di casa bravissimo a sfruttare tutte le condizioni a suo favore.Â
Nel pomeriggio cambiano alcuni vincitori delle prove speciali. Sulla Myherin 2 di 20.28 km si impone Evans, sulla successiva lancia un sussulto Sebastien Ogier mentre nella lunga Hafren 2 di 35.14 km è Thierry Neuville a cercare di reagire ad una mattinata a dir poco disastrosa. Tanak ed Ogier, sempre su Ford, sono entrambi ad oltre 20 secondi di distacco, con il francese che controlla principalmente Neuville pensando al titolo.
[the_ad id=”8964″]
Così Evans a fine giornata:
Credo che possiamo essere ancora piĂą competitivi, non c’è stato un grandissimo feeling in questa ultima prova di giornata. La posizione è ottimale ma il giorno chiave è domani.
Resta attaccato a qualche flebile speranza di vittoria mondiale Thierry Neuville che cerca di non demordere e mantenere alto il guanto di sfida:
Vogliamo restare in gara e combattere. Siamo veloci ma è difficile recuperare tutto il tempo che abbiamo perso stamattina e ieri.
Ogier e Neuville ora sono distanziati di circa 10 secondi ma il pilota francese non ha particolari problemi ad essere scavalcato dall’alfiere di Hyundai, potendo comunque gestire un vantaggio di 37 punti in classifica generale del WRC.
Sta risalendo lentamente la china Jari-Matti Latvala che chiude la sua giornata al quinto posto e in piena bagarre con un Kris Meeke abbastanza soddisfatto di questa prima giornata.
Ho veramente un buon ritmo. In generale son contento di questa giornata, non c’era molto altro che potessi fare. Domani proveremo a fare qualcosa in piĂą, facendo i conti con le condizioni stradali.
Nel pomeriggio si segnala l’uscita di scena di Kalle Rovanpera che esce largo da una curva colpisce il terrapieno e danneggia il radiatore della sua Ford Fiesta R5 M-Sport. Tra qualche minuto aggiorneremo anche l’andamento del WRC2 e dei nostri piloti iscritti.
Domani la gara entra nel vivo con ben nove prove speciali da disputare. Vedremo se Elfyn Evans riuscirĂ a continuare nella sua marcia che al momento sta mettendo in difficoltĂ tutti i rivali.
[the_ad id=”8964″]