Wrc, Sebastien Ogier campione in Galles se…
Scopriamo come il francese potrà laurearsi campione del mondo per la quinta volta
Il campionato del mondo è pronto a tornare protagonista dopo l’ultimo rally disputato in Catalogna. Con due gare ancora da affrontare, la questione per i titoli piloti e costruttori potrebbero già decidersi in Galles, a favore di Sebastien Ogier ed M-Sport.
Il pilota francese, di ritorno dal Rally Legend, giungerà nelle fredde e piovose terre anglosassoni con 37 punti di vantaggio sul compagno di squadra Ott Tanak e 38 lunghezze su Thierry Neuville. Questi ultimi sono gli unici due ancora in grado di contendere il titolo ad Ogier, il quale sembra però essere molto vicino alla conquista del suo quinto iride. Al pilota M-Sport sarà infatti sufficiente arrivare al traguardo del penultimo appuntamento stagionale con 31 punti di margine sul suo diretto rivale.
In poche parole, a Sebastien basterebbe conquistare la vittoria sulle prove speciali gallesi. Cosa che sembra essere tutt’altro che fuori dalla sua portata, dato che il transalpino ha vinto le ultime quattro edizioni del rally britannico. Un eventuale successo gli garantirebbe infatti la matematica conquista del titolo mondiale, indipendentemente dal risultato dei suoi diretti rivali. Discorso diverso nel caso in cui uno tra Tanak e Neuville riesca a vincere il Rally del Galles, mettendo le ruote delle rispettive vetture davanti a quelle della Ford Fiesta Wrc Plus #1. Con i punti messi in palio dalla power stage che potrebbero risultare decisivi. E’ questa l’unica strada ancora percorribile dai due contendenti ad Ogier per mantenere vive le loro speranze iridate.
Nel dettaglio, Sebastien Ogier sarà campione del mondo in Galles se:
- vince il Rally del Galles
- Finisce davanti a Tanak e Neuville, in qualunque posizione
- Qualunque sia la sua posizione finale nella gara gallese, non concede più di 6 punti all’estone e più di 7 al belga.
Il mondiale rally si deciderà invece in Australia se:
- Uno tra Ott Tanak e Thierry Neuville vince il Rally del Galles e la power stage, qualunque sia la posizione finale di Ogier
- Tanak totalizza più di 7 punti rispetto ad Ogier
- Neuville conquista 8 punti in più del francese.
Insomma, per Ogier la conquista del quinto alloro nella gara britannica sembra un impresa tutt’altro che titanica. Lo stesso discorso vale anche per il costruttori, dove sono quattro punti a separare il team M-Sport dalla conquista del titolo. Per il team di Malcolm Wilson il rally di casa potrebbe rivelarsi la gara dei sogni, nel caso in cui Ogier vinca il titolo piloti e la squadra quello dedicato ai costruttori. Inutile dire che sarebbe il meritatissimo coronamento di una stagione a dir poco fantastica.
[the_ad id=”8964″]
1 Commento
Francesco
Purtroppo per Thierry, i braccetti delle sospensioni della Hyundai hanno mostrato una drammatica fragilità nel corso della stagione. Montecarlo, Svezia Germania. In questi tre Rally, Neuville ha rotto tre braccetti, in occasione di urti tutt’altro che violenti. Le Ford, ad esempio, pur incocciando anch’esse pietre ed altri ostacoli, sono state ben più robuste. Dispiace che , nonostante Thierry sia stato velocissimo e costante, lo stesso particolare meccanico l’abbia tradito per ben tre volte, costandogli almeno 50 punti.Nell’ultimo rally tutte le tre vetture iscritte, si sono dovute fermare per lo stesso motivo: rottura del braccetto. Incredibile che la Hyundai in tutta la stagione non abbia posto rimedio ad un difetto strutturale così evidente e penalizzante Avranno Di che mangiarsi le mani