Volkswagen vuole il record alla Pikes Peak con un’auto elettrica
La casa tedesca punta al primato nella famosa corsa statunitense
Una nuova sfida per Volkswagen Motorsport si prospetta all’orizzonte. Dopo il ritiro dal mondiale rally a fine 2016, il costruttore tedesco sta iniziando a lavorare su un progetto di una vettura a trazione integrale ed equipaggiata con motore elettrico.
Il nuovo mezzo verrà concepito per correre alla Pikes Peak, celebre gara in salita statunitense. In Colorado, la casa di Wolfsburg correrà nel prossimo mese di giugno per puntare al record tra le vetture elettriche che, sulle 156 curve del percorso americano, appartiene è Rhys Millen in 8’57″118. Il direttore sportivo Sven Meets si è dichiarato molto entusiasta di questo nuovo progetto tutto “green”:
La Pikes Peak è un nuovo inizio per noi. Per la prima volta stiamo sviluppando un’auto completamente elettrica per affrontare questa sfida. Siamo molto motivati per questo progetto, basato su una pietra miliare del futuro del motorsport.
Per Volkswagen si tratta di un ritorno alla Pikes Peak, dopo la partecipazione nel lontano 1986 con una Golf bi-motore giungendo quarta con Jochi Kleint. L’anno seguente la casa tedesca si presentò nuovamente al via con una vettura aggiornata, con cui lo stesso Kleint condusse al comando fino alla rottura della sospensione. La nuova vettura di Volkswagen potrebbe seguire la linea classica della corsa statunitense, sempre protagonista di vetture portate all’estremo sotto ogni aspetto. E sicuramente sarà cosi’ anche il nuovo mezzo tedesco, a giudicare dalla prima bozza raffigurante il suo particolare design.
Su questo progetto è intervenuto anche Frank Welsch, membro del team di sviluppo:
La Pikes Peak è una delle gare più famose del mondo. E’ una sfida fatta apposta per testare le nostre nuove tecnologie. La vettura sarà equipaggiata con batterie e sistemi di guida innovativi, e la nostra presenza sarà un grande test che ci fornirà indicazioni importanti anche per i nostri futuri prodotti.
A tal proposito, la Volkswagen potrebbe vendere alcune vetture stradali per il 2025, derivate proprio dal progetto che verrà portato in gara alla Pikes Peak.
[the_ad id=”8964″]