Lucky-Pons mattatori del Rally Due Valli Historic
Il vicentino ha dominato con l'inseparabile Lancia Delta Integrale
Imprendibili ed una spanna sopra tutti. Si potrebbe sintetizzare in queste poche parole la gara di Lucky Battistolli e Fabrizia Pons, vincitori del Rally Due Valli Historic con la loro Lancia Delta Integrale 16V. L’equipaggio giĂ laureatosi campione italiano rally autostoriche 2017, è tornato al successo dopo i due secondi posti rimediati negli ultimi appuntamenti tricolori, il Rally Alpi Orientali e l’Elba Storico.
La gara veronese è stata un vero e proprio dominio del pilota vicentino, autore della sua sesta vittoria nel campionato italiano, la nona stagionale. E soprattutto la prima al Due Valli dopo trentanni esatti dalla sua ultima affermazione sul catrame scaligero, nel 1987. Un filotto davvero impressionante per l’inossidabile sessantottenne, protagonista di un’annata agonistica a dir poco straordinaria. Sulle speciali venete, non c’è stata trippa per gatti per tutti i suoi avversari, a partire da Marco Bianchini e Maurizio Imerito. I due erano in gara con una splendida Lancia Rally 037 con l’assetto rivisto appositamente per le strade del Due Valli
Il pilota sanmarinese nulla ha potuto di fronte allo strapotere di Lucky, portando a casa un comunque ottimo secondo posto in chiave campionato. Con distacchi a dir poco elevati, l’equipaggio secondo classificato ha pagato ben due minuti e quattordici secondi che però, in confronto al gap degli altri concorrenti, possiamo definire ancora contenuto. Raffaele Bombieri, navigato da Michele Falezza, ha infatti chiuso sul terzo gradino del podio con ben 6’29″6. Il pilota locale, al via con una Bmw M3, è stato protagonista di un bel duello con la vettura gemella di Pedretti fino a quando quest’ultimo è stato autore di un’uscita di strada.
Ottima quarta piazza per il ventenne Alberto Battistolli, in gara con una Fiat 131 Abarth. Il giovane vicentino, oltre ad un buon risultato assoluto, ha ottenuto la vittoria nel terzo raggruppamento. La top five è stata poi completata da Giuseppe Nuccio e Giuseppe di Salvo con la loro Bmw 320. I siciliani hanno condotto una grande gara, approfittando del ritiro della Opel Ascona condotta da Nerobutto per prendersi la quinta piazza.
Nel secondo raggruppamento vittoria per Righi e Iacolutti, con la loro Ford Escort RS MKI mentre nel primo ad imporsi sono stati Casponi e Zambiasi a bordo della bellissima Alpine A110.
Al link la classifica assoluta del Rally Due Valli Historic.
[the_ad id=”8964″]