WRC, Rally Spagna 2017, la mattina del sabato è all’insegna del duo Hanninen-Meeke. Neuville penalizzato di 30 secondi.
Riparte il Rally RACC Catalunya con la sua seconda giornata di gara. La mattina è cominciata con la PS7 “El Montmell 1”, prova da 24,40 km. Buon chilometraggio per la prima in asfalto. Il più veloce è stato il pilota britannico della Citroen, Kris Meeke. Il binomio Meeke-Citroen sembra avere una seconda vita. Dietro si piazza il pilota di casa Dani Sordo sempre affine ai fondi asfaltati. Completa il podio di prova, finalmente una Toyota che, dopo il ritiro di JML fa capolino nelle parti alte con Juho Hanninen.
Il trio a inseguire il podio, in questsa prima speciale, è composto rispettivamente da Thierry Neuville, Ott Tanak e Seb Ogier. Un po’ attardate le Ford M-Sport, hanno preso infatti oltre 10 secondi dal vincitore. Questo distacco ha permesso così a Kris Meeke di balzare in testa alla generale. Sottotono anche Mikkelsen, finisce alle spalle di Ogier e perde la seconda piazza.
La gara prosegue con la PS8″El Pont d’Armentera 1″ altri 21,29 km su asfalto. La vittoria di questa ottava prova va ad un inaspettato Hanninen, presentatosi in gran spolvero sull’asfalto catalano. Dietro a poco più di un secondo, c’è sempre lui, il rinascente Kris Meeke. Il pilota sembra trovarsi incredibilmente a suo agio con la vettura che risponde comunque molto bene. Il britannico è sempre più solo in testa, vanta oltre 15 secondi sul secondo che attualmente è il pilota spagnolo Dani Sordo che, grazie al quinto di speciale scavalca Seb Ogier. Il transalpino ha chiuso settimo a quasi 8 secondi dal primo. Non pare aver alcun problema Seb, ha infatti dichiarato che la vettura va bene e che è stato forse troppo accorto.
In difficoltà invece Andreas Mikkelsen, novello pilota Hyundai che sull’asfalto sta pagando il noviziato Hyundai. E’ ottavo perde ben tre posizioni nella generale.
Intanto il belga Thierry Neuville scala la classifica, è terzo di speciale, quinto nella generale e a solo un secondo dal rivale mondiale Ogier. Insomma, i giochi sono apertissimi, contando anche che in testa c’è la mina vagante Meeke.
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Mattina conclusa con la PS9 “Savallà 1”. Il chilometraggio si abbassa a 14,12. Colpo di scena in questa ultima prova. Il belga Thierry Neuville è colto da problemi idraulici e gli viene inflitta una penalità di 30 secondi. Questo imprevisto gli costa ben 3 posizione in classifica generale. Occupa attualmente l’ottava piazza a quasi un minuto di ritardo dalla vetta. Mondiale sempre più lontano per lui.
Nel frattempo la prova è stata vinta ancora una volta dal finnico della Toyota, Juho Hanninen che rifila 3 secondi a Ott Tanak e al compagno di squadra Esapekka Lappi. Ogier è subito ai piedi del podio, ottimo quarto tempo segnato davanti a Sordo e Meeke. Proprio il britannico Citroen consolida la sua leadership. Primo posto davanti ad Ott Tanak che ha scavalcato il compagno di squadra francese e lo spagnolo. Mikkelsen 7° di speciale e in generale.
Andiamo a sentire le parole dei piloti prima del parco assistenza e della “pausa pranzo”:
Kris Meeke:
Mattinata perfetta. Andato tutto benone. Questa ultima prova era un po’ sporca così ho guidato cautelandomi.
Ott Tanak:
Ho apportato parecchie modifiche al setup. Non sono ancora definitivamente a posto comunque, problemini nella trasmissione. Siamo comunque in gara e in ottima posizione.
Thierry Neuville:
Abbiamo avuto problemi idraulici a fine della stage precedente. Per cercare di finire la prova ho guidato velocemente e ho colpito anche con la parte posteriore.
Juho Hanninen:
Molto bene. Mi trovo benissimo con la vettura. E’ perfetta. Guidare è un vero piacere e anche i risultati lo dimostrano.
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Sotto le classifiche:
Nel WRC2 scampagnata per Teemu Suninen e la sua Ford Fiesta R5, che vanta oltre 1 minuto di vantaggio su Jan Kopecky al volante di Skoda Fabia R5 e quasi 2 minuti e mezzo sul nostro Tempestini con la sua Citroen DS3. Giù dal podio Benito Guerra su Skoda Fabia R5.
1 Commento
Francesco
Che gran sfiga per Neuville. Comunque il doppio fallo ad inizio mondiale gli costerà al 90% il titolo