Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Erik Comas padrone del 29° Rally Elba storico

Seconda vittoria consecutiva per il francese, dopo una intensa battaglia con Lucky-Pons

Erik Comas

Grande affermazione dei francesi Erik Comas e Yannick Roche, vincitori della ventinovesima edizione del Rally Elba Storico su una Lancia Stratos. La gara toscana era valida come settimo appuntamento del campionato europeo rally storico e penultima gara del campionato italiano.

L’equipaggio transalpino è stato protagonista di una grande battaglia con Lucky-Pons, con la loro inseparabile Lancia Delta Integrale 16V. Il pilota vicentino è stato in testa fino alla quarta speciale, quando è stato sopravanzato da un Comas sempre in grande fiducia con il suo mezzo sulle strade elbane. Nell’ultima giornata di gara è però arrivata la grande reazione dell’inossidabile Lucky, rivelatosi in grande forma sulle ultime speciali del rally con cui ha costretto il suo rivale a sudarsi la vittoria fino all’ultimo metro di gara. Sono stati infatti solo quattro secondi e due decimi a separare i due contendenti al traguardo di Capoliveri.

Comas, oltre alla vittoria assoluta, ha conquistato anche il secondo raggruppamento ed il titolo europeo di categoria, al termine di una gara tatticamente perfetta. Per il francese questo è inoltre il secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto all’Alpi Orientali. Soddisfazioni anche per Lucky, vincitore del quarto raggruppamento sia all’Elba che nel campionato europeo ed italiano; per il veneto l’opportunità di chiudere una stagione a dir poco straordinaria sarà al prossimo Rally Due Valli Historic, ultimo appuntamento stagionale.

Il terzo posto assoluto del Rally Elba Storico è stato appannaggio di Lucio Da Zanche che, con Daniele De Luis alle note, si è sempre confermato nelle posizioni di vertice al volante della Porsche 911 RS. Vettura che sulle strade dell’isola toscana non ha trovato esattamente il suo habitat naturale. La top five è stata completata da altre due vetture di Stoccarda. Stiamo parlando della 911 RS dei senesi Salvini-Tagliaferri che hanno avuto la meglio sul filo di lana della Porsche gemella del piacentino Elia Bossalini, coadiuvato dal siciliano Granata.

Se le vetture tedesche non sono state protagoniste assolute nella classifica generale, è andata diversamente per quanto riguarda il terzo raggruppamento. In questa categoria infatti, l’austriaco Karl Wagner ha conquistato il successo dopo una bella lotta con Marco Marcori, fermato però dalla rottura del motore nella seconda tappa. La piazza d’onore è stata cosi’ ereditata dal pilota locale Andrea Volpi, al volante della Volkswagen Golf GTI. Per quest’ultimo la sua grande gara è stata contornata dal decimo posto assoluto.

Successo Porsche anche nel primo raggruppamento con Dell’Acqua-Paganoni in testa alla doppietta tedesca davanti alla 911 di Parisi-D’Angelo. Nel Treofeo A112 Abarth vittoria per il piemontese Maurizio Cochis.

Con un notevole successo dell’evento organizzato dall’ACI Livorno, il campionato italiano rally auto storiche chiuderà la sua stagione tra tre settimane al Rally Due Valli Historic.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space