Oreca R4: svolto il primo test con Sarrazin
Debutto sulla terra per il nuovo mezzo francese, basato sulla Toyota Etios ed equipaggiata con l'apposito kit
Nella settimana caratterizzata dal debutto di Sebastien Loeb sulla terra con la C3 WRC, altri test sono andati in scena in questo periodo di pausa del mondiale rally. Tra questi, protagonista è stata la nuova Oreca R4.
Non solo prove in vista dell’imminente Rally Catalunya, quindi, che stanno interessando tutti i principali protagonisti del mondiale. Una vettura in configurazione R4 è stata infatti sottoposta ad una sessione di test per la prima volta. Progettata come anello di congiunzione tra la classe R3 ed R5, la nuova Oreca è stata commissionata dalla FIA per sviluppare il kit R4. Il concetto di questo mezzo si basa sulle vetture “Maxi Rally” molto popolari in Sudamerica e sulle AP4, utilizzate in Nuova Zelanda.
Il kit, dotato di componenti standard come trasmissione sequenziale a cinque rapporti, trazione integrale e motore 1.6 turbo, è applicabile su varie vetture di serie. Il modello preso in esame dall’Oreca è stato la Toyota Etios, testata per la prima volta su terra dall’esperto Stephane Sarrazin. Il quale ha percorso circa 130 chilometri.
Nonostante le prime prove siano proseguite senza nessun particolare problema, i primi riscontri cronometrici indicano una differenza di circa un secondo al chilometro in confronto alle vetture R5. Per questo motivo, questa sessione di test è stata solo la prima di una lunga serie, finalizzate ad intensificare lo sviluppo del nuovo kit. Oltre alla terra, verrà programmato infatti anche il debutto su fondo catramato.
Ricordiamo che il kit R4 è in vendita ad un prezzo base di 108.000 euro, acquistabile dai clienti per la fine del 2017 o l’inizio del 2018.
[the_ad id=”8964″]